Liberalizzazioni: dallo Sna ok alla posizione dell'Isvap

Il Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione condivide le dichiarazioni del presidente dell'Isvap, Giancarlo Giannini, secondo il quale "il principio delle liberalizzazioni non può essere messo in discussione".

29 aprile 2008
Liberalizzazioni: dallo Sna ok alla posizione dell’Isvap

Lo Sna, il Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione aderente a Confcommercio, apprezza e condivide le recenti dichiarazioni del presidente dell’Isvap, Giancarlo Giannini, che â€" in risposta alla richiesta da parte dell’Ania al nuovo Governo di rivedere i provvedimenti nel settore delle assicurazioni adottati nella precedente legislatura â€" ha affermato che “il principio delle liberalizzazioni non può essere messo in discussioneâ€�.

Il Sindacato riafferma infatti “ la positività delle norme liberalizzatrici, soprattutto per la parte disciplinante il divieto delle clausole di esclusiva nei contratti agenziali. La possibilità per gli agenti di adottare nuovi mandati e quindi di moltiplicare l’offerta di prodotti al cliente, risponde ai criteri di adeguatezza alle esigenze assicurative del consumatore, introducendo inoltre un elemento di reale concorrenzialità che determinerà un effettivo contenimento dei costi delle polizze�.

“L’affrettata richiesta dell’Ania al nuovo Governo, prima ancora che si fosse insediato - ha affermato il presidente dello Sna, Tristano Ghironi - è evidentemente apparsa poco opportuna non solo agli agenti ed ai consumatori, ma anche all’Istituto di Vigilanza. Ciò dovrebbe far riflettere attentamente le nostre compagnie, le quali appaiono più preoccupate di difendere i propri interessi corporativi che di promuovere un’evoluzione del mercato in senso concorrenziale a favore dell’utenza�.

“Siamo talmente convinti - ha concluso Ghironi - della bontà dei provvedimenti di

liberalizzazione e concorrenza già in vigore, che abbiamo intenzione di proporre l’estensione del divieto delle clausole di esclusiva ai rami vita�.