Liberalizzazioni, le richiesta di Federdistribuzione

L'organismo di rappresentanza della maggioranza delle imprese distributive chiede con forza che le dichiarazioni del Governo si traducano velocemente in fatti concreti per non "frenare la modernizzazione del Paese".

17 gennaio 2007

Liberalizzazioni, le richiesta di Federdistribuzione

Federdistribuzione, l’organismo di coordinamento e di rappresentanza della maggioranza delle imprese distributive operanti nei settori alimentare e non alimentare, chiede con forza che le dichiarazioni del Governo sulla politica di liberalizzazioni si traducano velocemente in fatti concreti. “Un eccessivo rallentamento al processo di deregulation annunciato dal Governo â€" si legge infatti in una nota diffusa dall’organizzazione - rischia di frenare la modernizzazione e la crescita del Paese, traducendosi in un grave danno al sistema economico italiano e andando a impattare in maniera diretta e negativa sui cittadini consumatoriâ€�.

Nello specifico, a proposito di mercato dei carburanti, Federdistribuzione ritiene che “un processo di liberalizzazione che porti il settore ad aprirsi a nuovi operatori, e tra questi quelli delle insegne della Grande Distribuzione Organizzata, rappresenterebbe l’unico modo per l’abbassamento dei prezzi delle benzine e romperebbe una condizione in cui i consumatori subiscono e pagano il prezzo di una situazione che reca vantaggio a pochi privilegiati. Tale evoluzione permetterebbe di ritrovare efficienza e di promuovere quell’ammodernamento che produrrebbe significativi benefici anche per i consumatori finali�. Quanto invece ai farmaci da banco, si sottolinea che “la liberalizzazione è rimasta a metà, avendo avuto come effetto solo l’inserimento di questi farmaci in poche centinaia di punti vendita: un intervento che avesse tolto il costo del farmacista per vendere i farmaci senza obbligo di prescrizione medica che vanno in pubblicità avrebbe consentito di mettere a disposizione delle famiglie migliaia di punti vendita con questi farmaci, migliorando il servizio e facendo ulteriormente abbassare i prezzi�.

Ma anche il settore della vendita dei giornali deve essere affrontato: “al momento, al di fuori del canale delle edicole, molte istituzioni locali consentono la vendita di quotidiani o di periodici in alternativa gli uni agli altri. E’ necessario intervenire per eliminare ogni interpretazione restrittiva, permettendo la vendita di ogni tipo di pubblicazione e consentendo così al consumatore di avere la migliore opportunità d’acquisto possibile�.

“La scelta strategica delle liberalizzazioni â€" continua la nota - deve poi andare oltre il mondo del commercio: si deve parlare di energia, banche, assicurazioni e tutti quei settori dove la mancanza di vera concorrenza genera un costo elevatissimo per l’intera comunità economica, ma che finisce poi per ricadere sempre sulle spalle dei cittadiniâ€�.

Su questi temi Federdistribuzione si dice “pronta al dialogo, forte di una esperienza di concorrenza e confronto sul proprio mercato tra operatori diversi che ha portato solo benefici negli ultimi anni a tutte le famiglie italiane�.