Liberalizzazioni, le richiesta di Federdistribuzione
Liberalizzazioni, le richiesta di Federdistribuzione
Liberalizzazioni, le richiesta di Federdistribuzione
Federdistribuzione, l’organismo di coordinamento e di rappresentanza della maggioranza delle imprese distributive operanti nei settori alimentare e non alimentare, chiede con forza che le dichiarazioni del Governo sulla politica di liberalizzazioni si traducano velocemente in fatti concreti. “Un eccessivo rallentamento al processo di deregulation annunciato dal Governo â€" si legge infatti in una nota diffusa dall’organizzazione - rischia di frenare la modernizzazione e la crescita del Paese, traducendosi in un grave danno al sistema economico italiano e andando a impattare in maniera diretta e negativa sui cittadini consumatoriâ€�.
Nello specifico, a proposito di mercato dei carburanti, Federdistribuzione ritiene che “un processo di liberalizzazione che porti il settore ad aprirsi a nuovi operatori, e tra questi quelli delle insegne della Grande Distribuzione Organizzata, rappresenterebbe l’unico modo per l’abbassamento dei prezzi delle benzine e romperebbe una condizione in cui i consumatori subiscono e pagano il prezzo di una situazione che reca vantaggio a pochi privilegiati. Tale evoluzione permetterebbe di ritrovare efficienza e di promuovere quell’ammodernamento che produrrebbe significativi benefici anche per i consumatori finali�. Quanto invece ai farmaci da banco, si sottolinea che “la liberalizzazione è rimasta a metà , avendo avuto come effetto solo l’inserimento di questi farmaci in poche centinaia di punti vendita: un intervento che avesse tolto il costo del farmacista per vendere i farmaci senza obbligo di prescrizione medica che vanno in pubblicità avrebbe consentito di mettere a disposizione delle famiglie migliaia di punti vendita con questi farmaci, migliorando il servizio e facendo ulteriormente abbassare i prezzi�.
Ma anche il settore della vendita dei giornali deve essere affrontato: “al momento, al di fuori del canale delle edicole, molte istituzioni locali consentono la vendita di quotidiani o di periodici in alternativa gli uni agli altri. E’ necessario intervenire per eliminare ogni interpretazione restrittiva, permettendo la vendita di ogni tipo di pubblicazione e consentendo così al consumatore di avere la migliore opportunità d’acquisto possibile�.
“La scelta strategica delle liberalizzazioni â€" continua la nota - deve poi andare oltre il mondo del commercio: si deve parlare di energia, banche, assicurazioni e tutti quei settori dove la mancanza di vera concorrenza genera un costo elevatissimo per l’intera comunità economica, ma che finisce poi per ricadere sempre sulle spalle dei cittadiniâ€�.
Su questi temi Federdistribuzione si dice “pronta al dialogo, forte di una esperienza di concorrenza e confronto sul proprio mercato tra operatori diversi che ha portato solo benefici negli ultimi anni a tutte le famiglie italiane�.