Brennero, in arrivo nuove limitazioni dall'Austria

23 agosto 2023

"Basta! O ci pensa l'Europa o ci muoveremo da soli". Queste le parole di Paolo Uggè, presidente nazionale di Fai Conftrasporto, la Federazione autotrasportatori italiani, dopo l'annuncio diramato unilateralmente dall'Austria sul nuovo dosaggio per il transito dei mezzi pesanti al Brennero.

"Se la Commissione europea - ha proseguito Uggè - non interverrà, come richiesto dal ministro Salvini e dal suo omologo tedesco, per far rispettare uno dei principi costitutivi della Comunità europea (la libertà di circolazione), avvieremo iniziative adeguate per tutelare gli interessi economici del nostro Paese".

Per la Federazione serve quindi una soluzione, da parte della Commissione europea, "che ripristini quello che è un diritto, o che preveda ristori economici proporzionati". Intanto la Federazione ha chiesto da subito controlli adeguati sui mezzi che entrano nel territorio nazionale. "L'ambiente è un tema al quale anche l'Italia tiene. Tuttavia, tra le limitazioni austriache, quelle al traforo del Bianco e della Svizzera, l'economia nazionale rischia il tracollo. Il nostro Governo non può accettarlo", ha concluso il presidente Uggè.