Macchine agricole: a Mestre il Congresso Climmar

Unacma, l'associazione italiana di settore aderente a Confcommercio, ha organizzato il Congresso europeo dei distributori di macchine agricole. Rinaldini: "in tutta Europa calo sensibile del numero di trattrici vendute".

28 ottobre 2016

Il Laguna Palace Hotel di Mestre ha ospitato il 22 ottobre scorso Climmar, il Congresso europeo dei distributori di macchine agricole la cui organizzazione è stata affidata quest'anno a Unacma, l'associazione italiana di settore aderente a Confcommercio. "In tutta Europa si avverte un calo sensibile del numero di trattrici vendute. Le principali cause – ha dichiarato il presidente Uncama, Roberto Rinaldin - vengono identificate nei prezzi delle commodities che sembrano essere troppo bassi, non sostenibili nell'attuale mercato. L'Italia si attesta sempre nella media di tutti gli indicatori europei, emerge per l'alto numero di leader specializzati in rapporto al fatturato globale di settore. Confidiamo nei fondi statali che vengono dedicati al comparto agricolo, anche se le procedure sono molto complesse e ritardano il timing degli investimenti".  Il Veneto, ma più specificatamente le province di Treviso e Venezia, assieme al Friuli Venezia Giulia, godono di un buon momento di mercato; si registra un 20 % in più di trattori venduti nei primi nei nove mesi 2016 rispetto al 2015, grazie al ‘prodotto Prosecco', trainante per tutto l'indotto agricolo di questo territorio. Al Congresso, giunto alla sua 63esima edizione, hanno partecipato di oltre 70 delegati provenienti dalle 16 nazioni europee facenti parte del Climmar. A dare il via alla prima sessione dei lavori è stato il presidente del Centro per i rapporti internazionali tra gli operatori del settore, Erik Hogervorst. Fra i temi affrontati nelle prime due giornate gli sviluppi dell'agricoltura di precisione, la certificazione delle macchine agricole, gli impianti di utilizzo delle biomasse per la produzione di energia e la progressiva e costante digitalizzazione dell'agricoltura europea. Ai lavori ha partecipato il presidente di Confcommercio Mobilità, Simonpaolo Buongiardino.