Vicenda Meta-Siae, Assoinfluencer auspica un “epilogo costruttivo”
Vicenda Meta-Siae, Assoinfluencer auspica un “epilogo costruttivo”
“Prendiamo atto del mancato rinnovo dell’accordo tra Meta e Siae per l’utilizzo di opere musicali coperte dal diritto d’autore all’interno della piattaforma stessa per la realizzazione di contenuti digitali non a carattere commerciale, ma auspichiamo che il dialogo tra le due realtà abbia un epilogo costruttivo”. Così Assoinfluencer, l’Associazione italiana influencer aderente a Confcommercio Professioni, che sottolinea l’importanza per le professioni creative di “ripristinare il precedente stato dell’arte, non soltanto nell’interesse di entrambe le parti contrattualmente coinvolte ma anche di chi le stesse rappresentano nonché di coloro che fruiscono dei loro servizi. Laddove ciò non avvenisse, invitiamo gli interessati a trovare una soluzione che ponga rimedio per il pregresso, facendo salvi i contenuti digitali già diffusi nel periodo di vigenza contrattuale e di conseguente liceità”.
Influencer e content creator, infatti, utilizzano giornalmente le piattaforme social media di Meta come “un vero e proprio strumento di lavoro, impreziosendo la loro opera creativa con le musiche di artisti italiani” e la vicenda potrebbe avere impatto anche per “i professionisti e le imprese che sfruttano detti media per promuovere stabilmente la propria attività”.