Confcommercio Milano:  “anche la Pasqua 'bassa' è attrattiva”

Secondo un’indagine dell'Ufficio Studi dell’Associazione, gli arrivi cresceranno del 3% e i consumi fra il 17 e il 21% rispetto allo scorso anno.

25 marzo 2024

Per il “weekend lungo” di Pasqua ci sarà un +3% di arrivi rispetto al 2023 e addirittura di +29% rispetto al 2019, l’anno che precedette lo scoppio della pandemia. È la previsione che emerge da un’indagine dell'Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, da cui emerge che i consumi complessivi dovrebbero crescere fra il 17 e il 21% rispetto al 2023, con la spesa degli stranieri “vista” a 179 euro al giorno (erano 154 nel 2023) e quella degli italiani a 123 (108 euro lo scorso anno). La permanenza media è stimata in 4,4 notti.

"Quest'anno, per Milano, si preannuncia una Pasqua molto positiva. Nonostante le incertezze della situazione economica e le tensioni internazionali, le previsioni sul fronte dei consumi e del turismo sono tutte al rialzo rispetto anche al 2019, anno considerato 'normale'. Aumentano i visitatori stranieri, un'ottima premessa all'appuntamento con le Olimpiadi invernali", commenta Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.