NASCE CONFGIOCO, LA CONFEDERAZIONE CHE RIUNISCE LE IMPRESE DEL SETTORE DEI GIOCHI

69/2002
Roma, 21.11.02

Si è costituita CONFGIOCO, la Confederazione delle imprese del gioco, composta da Anaut (operatori apparecchi di intrattenimento), Ascob (associazione delle Sale Bingo), Sics (concessionari scommesse sportive), Sindaut (noleggiatori e produttori di videopoker), Snai (agenzie ippiche), Utis (unione totoricevitori sportivi). Altre importanti associazioni stanno perfezionando la loro adesione.

La costituzione della confederazione - che ha richiesto l’adesione a Confcommercio - nasce dall'esigenza fortemente avvertita di proporre un interlocutore unitario al mondo politico ed agli organismi amministrativi che appaiono distanti dalle problematiche degli operatori del settore gioco, che pure conta su oltre 97mila imprese con circa 120mila dipendenti e movimenta oltre 8,1 miliardi di Euro all'anno.

CONFGIOCO si pone tre priorità: prima di tutto il contrasto di ogni forma di illegalità nel gioco, a tutela dei consumatori e degli operatori; in secondo luogo, migliorare e difendere l'immagine seria e professionale del settore, evidenziandone i valori etici, sociali ed economici più positivi e, in terza battuta, il riequilibrio tra le varie forme di gioco, anche con riferimento alle aliquote di tassazione che devono essere uniformi a livello nazionale e comunitario.