Bonus depuratore, come comunicare le spese del 2023

L'Agenzia delle Entrate ha apportato alcune modifiche al provvedimento con le modalità per l'utilizzo del credito d’imposta del bonus acqua potabile, per acquistare e installare sistemi di filtraggio.

10 gennaio 2024

L'agevolazione per comprare e installare apparecchi che migliorano la qualità dell’acqua da bere, il cosiddetto Bonus acqua potabile o depuratore, è stato prorogato per le spese effettuate entro il 31 dicembre 2023, come stabilito dalla Legge di Bilancio 2022. Per l'anno in corso, il 2024, non è invece stato previsto nessun incentivo per i sistemi di filtraggio.

L'Agenzia dell'Entrate ha quindi introdotto alcune modifiche al provvedimento del 16 giugno 2021, nel quale venivano definite le regole sull'accesso al bonus e le modalità di utilizzo del credito.

Le principali novità all'interno del testo del 9 gennaio 2024 (qui il testo in pdf) sono le seguenti:

• i punti 3.1 e 7.1 e nel primo periodo delle motivazioni, è stata sostituita la data 31 dicembre 2022 con quella del 31 dicembre 2023;
  • nel terzo capoverso delle motivazioni, a pag. 9, "ciascun anno" è stato sostituito con "ciascuno degli anni 2021 e 2022 e pari a 1,5 milioni di euro per l’anno 2023".

Le spese agevolabili andranno comunicate all'Agenzia delle Entrate tra il 1° e il 28 febbraio 2024, per le spese effettuate entro il 31 dicembre scorso, utilizzando il servizio web nell'area riservata del sito dell'Agenzia.

L'obiettivo della misura è di migliorare la qualità dell'acqua proveniente dai rubinetti, incoraggiando contemporaneamente famiglie e imprese a diminuire l'utilizzo di recipienti in plastica. L'agevolazione non è stata rifinanziata per le spese del 2024. Il beneficio può essere impiegato per la compensazione mediante il modello F24 o, per gli individui privi di attività d'impresa o lavoro autonomo, può essere dichiarato nelle imposte sul reddito dell'anno in cui è stata sostenuta la spesa e negli anni successivi fino a esaurimento dell'intero contributo.