Novità telematiche per i rapporti di lavoro

Il focus del sito associativo di Confcommercio è dedicato al nuovo sistema informativo del lavoro, che per le imprese segna l'addio ai moduli cartacei per le comunicazioni di assunzione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro.

28 febbraio 2008

Il consueto focus del sito associativo di Confcommercio è dedicato questa volta al tema del lavoro, e in particolare alla novità introdotta dal primo marzo scorso dal decreto interministeriale sulle comunicazioni telematiche che obbliga i datori di lavoro a trasmettere solo per via telematica le comunicazioni in materia di assunzione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro. Abolendo, in tal modo, l'invio dei moduli cartacei.

Prende così il via il nuovo Sistema Informativo del Lavoro (SIL) che permette di rendere unitari, omogenei e tempestivi i dati sul mercato del lavoro, di semplificare le procedure burocratiche e di aggiornare in tempo reale le banche dati.  Con la realizzazione del Servizio Informatico CO, costituito da una rete di nodi regionali interconnessi tra di loro tramite un unico nodo centrale di coordinamento a cura del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale, oltre a disporre di un servizio omogeneo su tutto il territorio nazionale, si riducono sensibilmente tempi e costi di trasmissione. La fase di avvio di questa nuova procedura è comunque complessa, visto che la predisposizione delle strutture per l'attivazione dell'invio telematico ha ricadute non di poco conto sulle imprese che devono adeguarsi alle nuove regole.