In Austria nuovi divieti per i tir in transito o diretti in Italia, “il governo chieda all’Ue l’immediata eliminazione”

15 gennaio 2024

Anno nuovo, nuovi divieti: sono quelli stabiliti dall’Austria che, a partire dal 13 gennaio scorso, stanno colpendo i Tir in transito dall’Italia. “Il Governo chieda alla Commissione Ue l'immediata eliminazione di tutti gli ostacoli all'attraversamento dell'arco alpino”, è l’appello del presidente di Fai-Conftrasporto, la Federazione degli autotrasportatori italiani, Paolo Uggè.

Nei giorni scorsi, infatti, il Ministero della Mobilità austriaco ha istituito il divieto di circolazione (l’ennesimo) per i mezzi pesanti in transito attraverso il Tirolo, una misura straordinaria che sarà applicata fino al 9 marzo ogni sabato, dalle 7 alle 15. La misura, che concerne i mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, coinvolge le autostrade A/12 e A/13 in Tirolo ed è mirata principalmente ai veicoli diretti verso l’Italia o la Germania, o in transito attraverso questi Paesi per raggiungere altre destinazioni successive.

“L'economia europea deve trovare la strada per spostare rapidamente le merci nei Paesi del Nord Europa non solo attraverso Gibilterra (7-8 giorni di viaggio per circumnavigare), ma anche utilizzando, incrementando, la funzionalità dei porti italiani, così da poter far arrivare le merci nei Paesi del Nord Europa nel giro di 3-4 giorni”, avverte Uggè, che sottolinea l’urgenza di togliere temporaneamente i divieti di circolazione ai mezzi dell'autotrasporto, a cominciare proprio da quelli introdotti recentemente dall’Austria.