Nuovo contratto per i tele-radiogiornalisti

Presentato a Roma il CCCNL sottoscritto tra Aeranti-Corallo e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana che ha validità quadriennale per la parte normativa e biennale per la parte retributiva.

4 febbraio 2010

Presso la sede della Fnsi si è tenuta a Roma la conferenza stampa di presentazione del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro per i tele-radiogiornalisti che operano nell’emittenza radiofonica e televisiva in ambito locale, via etere terrestre e via satellite,

nonché nelle agenzie di informazione radiofonica e televisiva, sottoscritto tra Aeranti-Corallo

e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Il nuovo CCNL ha validità quadriennale per la parte normativa e biennale per la parte retributiva. In particolare, è valido dal primo gennaio 2010 al 31 dicembre 2013 per la parte normativa e dal primo gennaio 2010 al 31 dicembre 2011 per la parte retributiva, fatte comunque salve le diverse specifiche decorrenze espressamente previste dal contratto stesso.

Al termine della conferenza stampa Marco Rossignoli, coordinatore Aeranti-Corallo, ha

dichiarato che il contratto “recepisce tutte le specificità del settore, contemperando l’esigenza

degli editori radiotelevisivi locali di avere una regolamentazione dei rapporti di lavoro giornalistico che tenga conto delle specificità del comparto, con l’aspirazione dei giornalisti delle emittenti locali di vedere pienamente riconosciuta la propria professionalità e il proprio ruolo.”

Il testo è pubblicato sul sito Internet www.aeranticorallo.it, sezione “Contratti di lavoro”, sottosezione “Contratto di lavoro AERANTICORALLO/Fnsi.