Oggi a Roma seminario sul servizio telematico doganale

L'evento, organizzato da Confcommercio e dall'Agenzia delle Dogane, si propone di far conoscere agli operatori economici le funzionalità e potenzialità del servizio telematico doganale ed i benefici che esso può apportare alle imprese.

21 ottobre 2008

Casella di testo: Casella di testo:

Area  Politiche  per lo Sviluppo

Settore Internazionalizzazione

SEMINARIO

Intr@stat, Intr@web e servizio telematico doganale

Giovedì 23 ottobre 2008, con inizio alle ore 14.00, si terrà a Roma, presso la sede della Confcommercio, piazza G. G. Belli, 2, il Seminario dal titolo: “Intr@stat, Intr@web e servizio telematico doganale”.

L’evento, organizzato da Confcommercio e dall’Agenzia delle Dogane - Direzione Regionale per il Lazio e l’Umbria -  si propone di far conoscere agli operatori economici le funzionalità e potenzialità del servizio telematico doganale ed i benefici, in termini di semplificazione e  celerità delle procedure, che esso può apportare alle imprese. Nel corso del Seminario verranno illustrate le procedure operative e le modalità tecniche per la corretta utilizzazione delle due applicazioni che consentono la trasmissione telematica delle dichiarazioni Intra.

Aprirà i lavori il Dott. David Doninotti, Segretario Generale dell’Associazione Italiana Commercio Estero.

Il Direttore Regionale delle Dogane per il Lazio e l’Umbria, Dott. Ing. Roberta de Robertis, introdurrà i temi oggetto del Seminario e illustrerà le attività svolte e gli obiettivi a medio termine della Direzione Regionale nonché le nuove opportunità per gli operatori economici di collaborazione con l’Agenzia delle Dogane.

Il Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Roma 1, Dott. Ing. Giancarlo Giancamilli, spiegherà gli aspetti essenziali delle funzioni svolte dall’Ufficio delle Dogane di Roma 1 e le prospettive di sviluppo a breve termine.

Seguiranno gli interventi curati dai funzionari delle dogane, Dott. Luca Vandro e Dott. Pietro Ciucci, diretti a fornire utili indicazioni tecnico-operative sugli adempimenti fiscali degli operatori economici intracomunitari e sulle modalità per la presentazione e acquisizione telematica dei modelli Intra.

Un apposito spazio sarà, infine, dedicato ai quesiti dei partecipanti ed ai corrispondenti chiarimenti dei relatori.