Ortofrutta, Fida: " conclusioni Antitrust fuori da logica e da realtà"

Ortofrutta, Fida: " conclusioni Antitrust fuori da logica e da realtà"

"Siamo ormai abituati alle polemiche che ogni anno cercano di animare il periodo estivo, ma il fatto che queste siano rese note proprio da chi dovrebbe garantire la concorrenza, ci lascia esterrefatti".

DateFormat

19 giugno 2007

 

Fida su caro ortofrutta: “valutazioni Antitrust contro logica e realtà dei fatti�

 

La Federazione italiana dettaglianti alimentari sottolinea in una nota che “le conclusioni scaturite dalla lettura dell'indagine conoscitiva svolta dall'Autorità Antitrust sul caro ortofrutta, ci amareggiano profondamenteâ€�. “Siamo ormai abituati â€" prosegue la nota - alle polemiche che ogni anno cercano di animare il periodo estivo, ma il fatto che queste, supportate da presunti studi metodologicamente corretti, siano rese note proprio da chi dovrebbe garantire la concorrenza, ci lascia esterrefattiâ€�. “Nel comunicato stampa dell'Antitrust si leggono interpretazioni che vanno  assolutamente in controtendenza con ciò che gli economisti sostengono e, ci permettiamo di dire, anche con ciò che la logica e la realtà dei fatti testimoniano ogni giorno. Leggiamo, ad esempio, che la Grande Distribuzione Organizzata, in particolare gli ipermercati, sarebbero la formula prevalente, quando sappiamo bene che questo format di vendita in Italia non riesce a superare la soglia del 22-23%, con tendenza a perdere quote. Nel settore ortofrutta, in particolare, oltre il 60% è veicolato dai negozi di vicinato, gli ambulanti e i piccoli  specializzati. Questa situazione, spiegano gli economisti, è data dal fatto che oggi i consumatori sanno bene che il presunto vantaggio in termini economici della spesa nelle grandi strutture è spesso vanificato dalla perdita di tempo e dagli acquisti compulsivi. Nello specifico dell'ortofrutta, poi, il prezzo medio praticato nella GDO, ad esclusione delle offerte promozionali, è sicuramente superiore a quello di un qualsiasi ambulante o piccolo negozio specializzato. Le piattaforme distributive della GDO sono ben lontane dal rappresentare la soluzione alle diseconomie, ragionando con logiche diverse da quelle di mercato ed essendo loro stesse un ulteriore passaggio della filieraâ€�. “Siamo imprenditori â€" conclude la Fida - da sempre parlare di adeguamento delle strutture e di accorciamento della filiera  non ci spaventa. Ci sentiamo un patrimonio dell'Italia, ce lo testimoniano tutti quei consumatori che quotidianamente, ci scelgono, peccato che chi ha responsabilità istituzionali si ricordi di noi, in termini positivi, solo quando fa comodo nominare quel tessuto commerciale  che non solo da oggi, rappresenta il vero motore del Nostro Paeseâ€�.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca