Asseprim: "occupazione in crescita, ma c'è incertezza sul futuro"

Asseprim: "occupazione in crescita, ma c'è incertezza sul futuro"

I dati dell'osservatorio economico delle imprese dei servizi professionali. Il presidente Bellini: "È fondamentale continuare a investire in innovazione e sostenibilità".

DateFormat

27 novembre 2023

Il clima di fiducia tra le imprese di servizi professionali in Italia ha subito un calo nel secondo trimestre del 2023, passando da 40 a 37. Questo fenomeno è legato a una percezione generale di incertezza e a uno scenario economico che continua a mostrare segni di diminuzione della fiducia, sebbene i ricavi restino stabili (46%) e l’occupazione sia in crescita di 4 punti rispetto a marzo (ora al 54%). Questi gli ultimi dati aggiornati dell'osservatorio di Asseprim, l'Associazione nazionale dei servizi professionali per le imprese, in collaborazione con Format Research.

"L’incertezza economica sta portando le imprese a rivedere le loro strategie e a ridurre i rischi, anche riconsiderando la necessità di finanziamenti” ha spiegato il presidente Umberto Bellini, che ha aggiunto: “in questo contesto, è fondamentale che le imprese di servizi professionali continuino a investire in innovazione e sostenibilità, per essere in grado di rispondere alle sfide future”.

Secondo il report, il 36% delle imprese utilizza o prevede di utilizzare l’intelligenza artificiale, in particolare nella produzione di contenuti, nello sviluppo di prodotti e servizi e nell’analisi dei dati. Sempre il 36% delle imprese ha inoltre definito obiettivi specifici in materia di sostenibilità, che spaziano dalla gestione ambientale, alle politiche sociali, fino a includere pratiche di governance.

Un altro tema che preoccupa gli operatori del settore è il mercato del lavoro: il 67% delle imprese sta infatti riscontrando difficoltà nel reperire nuovo personale, a causa soprattutto della scarsità di profili competenti. "La mancanza di competenze - ha proseguito Bellini - è una delle sfide che le imprese italiane devono affrontare in modo urgente per garantire la competitività del nostro sistema economico, soprattutto in prospettiva futura".

L'andamento del mercato del lavoro sarà tra gli argomenti principali dell'evento di Asseprim dal titolo "Scenari. Appunti di viaggio per le Imprese di Servizi Professionali", che si terrà il prossimo 29 novembre a partire dalle 14.30 nella sede di Confcommercio Milano. Sarà un'occasione per fare il punto della situazione e misurarsi con autorevoli esperti in materia, provenienti tra gli altri da ISPI, Gi Group, KPMG, Bocconi.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca