Nel digitale è forte la carenza di specialisti

Nel digitale è forte la carenza di specialisti

Osservatorio sulle competenze digitali 2023 di Aica, Anitec-Assinform e Assintel: nel 2022 circa circa 175mila professionisti specializzati in ICT in meno della richiesta.

DateFormat

12 dicembre 2023

Nel 2022 l'Italia ha registrato una carenza di circa 175mila professionisti specializzati in ICT ma solo il 18% degli studenti delle classi quarta e quinta superiori è a conoscenza dell'offerta degli Its. È quanto emerge dall'Osservatorio sulle competenze digitali 2023 di Aica, Anitec-Assinform e Assintel "Ict: Talenti Cercasi", presentato il 12 dicembre scorso a Roma. La ricerca evidenzia che su 219mila annunci di lavoro, i profili qualificati sono solo 44 mila: ciò significa che mancano 175mila profili e tutto ciò, hanno rilevato gli analisti, mentre siamo sulla  frontiera dell'inserimento dell'IA nelle nostre vite, nei nostri lavori, nelle imprese.

''L'Italia continua ad avere una posizione svantaggiata sulle competenze digitali ed è un gap che si riflette nel mondo delle imprese", ha commentato Paola Generali,  presidente di Assintel-Confcommercio. "Serve un deciso intervento delle Iitituzioni su tre fronti: la sensibilizzazione culturale alle discipline Stem - che passa anche per la modifica delle modalità di orientamento scolastico - il potenziamento degli Its e una stretta partnership di indirizzo e di docenza fra le Università e le aziende del Made in Italy digitale presenti sul territorio", ha concluso.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca