Padova: "svelate" le cinquine del premio del Libraio Ascom 2010

I librai dell'Ali ideatori del Premio, che quest'anno giunge alla 17^ edizione, hanno reso nota la rosa degli scrittori più letti nell'ultimo semestre dai lettori, dando così il via alla predisposizione delle schede di votazione.

21 giugno 2010
I librai dell’Ascom aderenti all’Ali (Associazione librai italiani) ideatori del Premio del libraio che quest’anno giunge alla

I librai aderenti all’Ali (Associazione librai italiani) ideatori del Premio del libraio che quest’anno giunge alla 17^ edizione, hanno reso nota la rosa degli scrittori più letti nell’ultimo semestre dai lettori, dando così il via alla predisposizione delle schede di votazione che saranno disponibili, a partire dalla settimana prossima, presso le librerie aderenti all’iniziativa, dove saranno presenti anche le urne che raccoglieranno i voti.

Controllando la lista degli scrittori concorrenti all’assegnazione del “Premio del Libraio”, troviamo volti noti del panorama culturale, ma soprattutto di quello televisivo italiano: da Fabio Volo a Bruno Vespa, da Alessandro Baricco a Umberto Galimberti a Benedetta Parodi. Solo uno per categoria parteciperà alla premiazione che si terrà, come vuole la tradizione di questo premio ormai consolidato, l’ultimo giovedì di ottobre. Per quanto concerne invece il premio alla carriera, massimo riserbo e nessuna “fuga di notizie” fino alla consegna del premio.

Queste le “cinquine”:

narrativa: Niccolò Ammaniti Che la festa cominci - Einaudi; Alessandro Baricco Emmaus - Feltrinelli;

Fabio Geda Nel Mare ci sono i coccodrilli – Baldini Castoldi Dalai

Andrea Vitali La mamma del sole – Garzanti; Fabio Volo Il tempo che vorrei – Mondadori

Saggistica: Gianni De Michelis - Maurizio Sacconi Dialogo a Nordest  - Marsilio; Umberto Galimberti I miti del nostro tempo – Feltrinelli; Nicola Gratteri – Antonio Nicaso La mala pianta – Mondatori; Vito Mancuso La vita autentica – Raffaello Cortina; Bruno Vespa Donne di cuori – Mondadori

Nuove proposte: Enrico Brignano Sono romano ma non è colpa mia – Rizzoli; Daniela D’Alessandro A scuola sognando la Papuasia – Mursia; Sergio Frigo Caro Zaia – Biblioteca dell’immagine; Luca Jurman Vocal Classes – De Agostani; Benedetta Parodi Cotto e mangiato – Vallardi.