Parma: nasce il "Premio Soci Storici Ascom"

L'Ascom Confcommercio ducale ha deciso di istituire un evento speciale per ringraziare tutti gli associati che, con la loro fedeltà, hanno contribuito a mantenere viva una tradizione imparando a trasformarsi e ad arricchirsi cogliendo nuove opportunità.

9 settembre 2008
Nasce il Primo Premio Soci Storici Ascom

Parma: nasce il Primo Premio Soci Storici Ascom

Con l’intento di dare riconoscimento alle aziende storiche di Parma e provincia che, per oltre 50 anni, sono rimaste legate all’Associazione, Ascom Confcommercio di Parma ha deciso di istituire il premio “Soci Storici Ascom”, un evento speciale per ringraziare tutti gli associati che, con la loro fedeltà, hanno contribuito a mantenere viva una tradizione imparando a trasformarsi e ad arricchirsi cogliendo nuove opportunità.

La decisione di istituire il primo “Premio Soci Storici Ascom” nasce da una duplice volontà:  rafforzare il valore e l’identità del commercio delle piccole e medie imprese che negli anni sono diventate un punto di riferimento per molti clienti (un luogo dove oltre al servizio viene offerta cordialità, disponibilità e gentilezza) e riconoscere pubblicamente merito agli uomini e lavoratori che con il loro impegno hanno fatto crescere l’Associazione fino a portarla a diventare la principale associazione di categoria del terziario sul territorio.

“L’iniziativa – afferma Ugo Margini, Presidente Ascom Parma, - mira dunque sia ad incoraggiare la sopravvivenza e il consolidamento nel tempo delle piccole imprese del settore, nell’interesse anche delle future generazioni, sia a promuoverne l’immagine e la conoscenza in quanto la piccola impresa è sempre stata considerata l’ossatura dell’economia, una realtà che crea occupazione e garantisce la coesione e l’integrazione sociale.

Un premio per consegnare dunque un riconoscimento, anche formale, a chi ha rappresentato e tuttora rappresenta un punto di riferimento per la piccola e media impresa locale”.

Le targhe d’argento realizzate da Ascom sono state consegnate dalle autorità cittadine presenti a ben 69 aziende del territorio; in ordine decrescente, auten­tici pezzi di storia si sono av­vicendati sul palco: dai tes­serati del 1960 fino a quelli en­trati in Ascom nel 1945, con l’eco dei bombardamenti ancora nell’aria.