Patto per la produttività: imprese e sindacati cercano un accordo

Ieri due ore di confronto per cercare un accordo in tempi brevi come chiesto dal Governo. Il confronto proseguirà venerdì con una riunione a livello tecnico. Bonanni: "L'obiettivo è trovare un'intesa per il 18 ottobre".

9 ottobre 2012

Dopo due ore di confronto ieri sera tra imprese e sindacati sul tema della produttivita', per
cercare un accordo in tempi brevi come chiesto dal Governo, il confronto proseguira' da venerdì con una riunione a livello tecnico. ''Stiamo collaborando, c'e' serenita', si continua a lavorare'', ha indicato il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, confermando che resta l'obiettivo di raggiungere un'intesa da presentare al Governo prima del Summit europeo del 18 ottobre. "Siamo nella fase in cui si inizia la discussione, che ha come riferimento l'accordo interconfederale del 28 giugno dell'anno scorso''. Cosi' il leader della Cgil, Susanna Camusso. ''Noi stiamo lavorando,
nessuna data e' sacra'', ha detto rispondendo a chi le chiedeva se entro il 18 ottobre, come chiesto dal Governo, si possa arrivare ad un accordo da portare al vertice UE: ''credo che se il Governo volesse dare una mano al paese, il 18 sarebbe bene che si presentasse in Europa con la legge contro la corruzione''. "C'e' un proverbio tedesco che dice 'il diavolo si nasconde dietro i particolari'. Non abbiamo ancora discusso i particolari. Abbiamo solo cominciato il confronto'': questo invece il commento del leader della Uil, Luigi Angeletti. "In linea generale - ha aggiunto - va bene''.