“Patto per la terza età”, “bene l’approvazione del decreto”

Via libera alla riforma della non autosufficienza alle persone anziane. Per 50&Più Confcommercio “occorreranno comunque ulteriori risorse”.

26 gennaio 2024

“È un inizio che attendevamo, certamente una buona notizia ed un primo passo molto importante per dare risposte e supporto alle famiglie che vivono in condizioni di fragilità”. Confcommercio 50&Più commenta così’ l’approvazione da parte del Governo, il 25 gennaio scorso, del decreto attuativo della legge sulla riforma dell’assistenza alle persone non autosufficienti, il cosiddetto “Patto per la terza età”.

“Per i 3,8 milioni di anziani non autosufficienti e per i loro familiari che quotidianamente li assistono – continua l’Associazione - occorreranno comunque ulteriori stanziamenti di risorse. Serve, infatti, una riforma di sistema e ci auguriamo che nei prossimi mesi la condizione delle persone anziane, delle persone anziane non autosufficienti e dei caregiver venga affrontata in sede istituzionale anche per recuperare le risorse economiche necessarie a soddisfare le esigenze di una popolazione sempre più numerosa”.

L’Associazione attiva nella tutela dei diritti delle persone anziane da cinquant’anni ritiene poi “particolarmente importante la possibilità prevista dai primi articoli del decreto attuativo, perché promuovendo la dignità, l’inclusione sociale, l’invecchiamento attivo e la prevenzione della fragilità della popolazione anziana offre l’opportunità di coinvolgere i senior in processi di partecipazione alla comunità e di vivere, senza barriere, le attività promosse dagli attori in campo”. Di rilievo anche “l’aspetto legato all’impiego delle persone anziane in attività di volontariato perché non venga meno l’importanza del loro contributo alla società”.

50&Più auspica infine che “il dialogo avviato con il Governo porti a risultati ancora più avanzati. Per l’assistenza alle persone anziane non autosufficienti resta, infatti, fondamentale contenere gli oneri economici per le famiglie in difficoltà prestando particolare attenzione alle figure che degli anziani si prendono cura: figure importantissime che meritano supporto e garanzie per svolgere al meglio il loro lavoro, perché anche dal loro impegno passa la salute dei senior”.