Per gli alberghi mai un gennaio così nero

Per il primo mese del 2013 Federalberghi segnala un calo del 9,6 per cento di turisti italiani rispetto allo stesso mese del 2012, l'1 per cento in meno di stranieri e un dato in picchiata (-5,4 per cento) per i lavoratori occupati.

11 febbraio 2013

E' gelo sul comparto turistico italiano, e non solo in senso meteorologico: il gennaio 2013 ha
registrato un 9,6% di turisti italiani in meno rispetto allo stesso mese del 2012, l'uno per cento in meno di stranieri e un dato in picchiata (-5,4%) per i lavoratori occupati. "Mai si era registrato un inizio d'anno così negativo", commenta il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, presentando i dati. E invocando alla politica interventi di sostegno e un ministero del Turismo
con portafoglio in grado di finanziarli. "Il 2013, turisticamente parlando, parte in modo estremamente preoccupante. Al crollo delle presenze alberghiere registrate dagli italiani rispetto al gennaio 2012, che rispecchia chiaramente la crisi dei consumi delle famiglie - insiste Bocca - si assomma una lieve flessione delle presenze alberghiere degli stranieri pari all'1,1%''. E anche ''sul fronte dei nostri collaboratori - prosegue il presidente di Federalberghi - si evidenzia un dato
in caduta libera del -5,4% a gennaio (rispetto al gennaio 2012), con una flessione del 4,5% per i lavoratori a tempo indeterminato ed una debàcle del -7% per i lavoratori a tempo determinato".
"Mai si era registrato un inizio d'anno così negativo che impone subito a tutte le forze politiche in corsa per le imminenti elezioni una seria riflessione e l'indicazione, in maniera più puntuale nei reciproci programmi, di quali misure andranno ad adottare una volta dovessero essere chiamate alla guida del Paese. Da parte nostra - conclude il presidente degli albergatori italiani - riteniamo che le priorità riguardino il varo di iniziative promozionali per garantire maggiori flussi turistici, corsie preferenziali di credito per assicurare quella liquidità indispensabile allo svolgimento dell'attività imprenditoriale e misure specifiche sul mercato del lavoro. Il tutto sotto il coordinamento di un ministero del Turismo con portafogli".