Per la vendita diretta un 2013 positivo

Secondo le stime del Centro Studi e Statistiche di Avedisco, il settore del direct selling in Italia ha concluso il 2013 con un fatturato complessivo di 2.780 milioni di euro e con 520.000 incaricati alle vendite. Paolino: "il nostro è un mercato anticiclico".

24 marzo 2014

La vendita diretta si riconferma uno dei pochi settori vincenti nel Paese, un mercato in netta controtendenza rispetto alla situazione economica generale che vede da un lato il calo dei consumi e dall'altro l'aumento del tasso di disoccupazione. Il settore del direct selling in Italia, rappresentato da 124 aziende di cui 34 nel 2013 (36 nel 2014) appartenenti ad Avedisco, ha concluso il 2013 in positivo: un fatturato complessivo di 2.780 milioni di euro e con 520.000 incaricati alle vendite. Questi i dati stimati e resi noti dal Centro Studi e Statistiche di Avedisco, prima Associazione italiana di Vendita Diretta e membro effettivo di Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e di WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta). Uno sguardo rivolto alle aziende associate vedisco mostra una crescita rispetto al 2012 del +3% e +12,99% per quanto riguarda fatturato e forza lavoro. Numerosi gli italiani che scelgono di entrare a far parte del mondo della vendita diretta (332.000 incaricati alle vendite nel 2013), mentre per quanto concerne i diversi comparti merceologici delle aziende associate contribuiscono concretamente al raggiungimento degli ottimi risultati soprattutto il comparto "alimentare–nutrizionale", 313,6 milioni di euro ( + 9,56 % rispetto al 2012), e quello "cosmesi–accessori moda", 288,7 milioni di euro con un incremento dello 0,36%. Al terzo posto per volume di fatturato si colloca  il comparto  "casa–beni di consumo", che registra a fine 2013 un fatturato superiore ai 100 milioni di euro (+4,40%). "Il nostro è un mercato anticiclico che riesce a ottenere grandi successi in termini di fatturato e valore occupazionale in uno scenario dove lavoro e crescita economica rappresentano le principali problematiche nel nostro Paese - dichiara il presidente di Avedisco Giovanni Paolino - e le nostre aziende associate, unitamente a tutte quelle rappresentanti il settore nel nostro Paese, continuano ad ottenere la fiducia di milioni di italiani che scelgono di affidarsi a noi riconoscendoci professionalità e qualità, valori che ripagano ormai da anni l'intero comparto".