Pesaro: incontro ristoratori-presidente della Provincia

Presentato un documento che avanza preoccupazioni per una saturazione del mercato ed un dilagante abusivismo e chiede una maggiore considerazione del comparto, una promozione del territorio basata sulla qualità e non sulla quantità, un brand unitario.

24 febbraio 2010

L’Associazione Ristoratori aderente Confcommercio, rappresentata dal presidente Alceo Rapa, dal direttore Amerigo Varotti e da tutto il consiglio direttivo dell’Associazione ha presentato al presidente provinciale Matteo Ricci un documento su una serie di temi: la richiesta di una maggiore considerazione del comparto in funzione del prodotto turistico e di una promozione del territorio basata sulla qualità dell’offerta e non sulla quantità, la necessità di creare un brand unitario, la preoccupazione per una saturazione del mercato ed un dilagante abusivismo.

Il Presidente Ricci ha ricordato quanto la provincia consideri il turismo fonte primaria di possibile occupazione e sviluppo. In questo senso va la costituzione di un unico soggetto che superi la logica dei mille campanili e della dispersione di risorse, che operi in sinergia con la Regione.

Sono necessari programmazione ed investimenti pluriennali, che partono da fatti concreti come i tanti bandi turistici emanati per la riqualificazione e la ristrutturazione delle imprese, il piano casa che consente notevoli agevolazioni, i nuovi investimenti sul fronte promozionale o il fondo anticrisi istituito da provincia e Cciaa in accordo con i Confidi locali.

Ricci ha infine sottolineato il ruolo trainante che debbono assumere le Associazioni  in questo contesto come soggetti propositivi e portatori di idee.