“Piano Mattei”, nuova riunione della “cabina di regia”
“Piano Mattei”, nuova riunione della “cabina di regia”
A Palazzo Chigi quarto punto della situazione sul piano strategico per la costruzione di un nuovo partenariato tra Italia e Stati africani. Per Confcommercio ha partecipato il vicepresidente con delega alla Internazionalizzazione, Riccardo Garosci.

Il 19 maggio scorso si è riunita per la quarta volta a Palazzo Chigi la "cabina di regia" sul piano Mattei (il piano strategico per la costruzione di un nuovo partenariato tra Italia e Stati africani presentato il 29 gennaio scorso in Senato dal premier Giorgia Meloni, ndr), alla presenza delle istituzioni pubbliche e delle Associazioni imprenditoriali interessate.
Confcommercio è stata rappresentata dal vicepresidente con delega all’Internazionalizzazione, Riccardo Garosci, che ha informato il coordinatore della "cabina", Fabrizio Saggio, del recente progetto confederale per la formazione di figure nel turismo, ristorazione e servizi in Tunisia, uno dei Paesi principali interessati dal Piano Mattei. Su bandi di concorso Sviluppo Lavoro Italia, controllato dai Ministeri dell’Interno e del Lavoro, le strutture di formazione Confcommercio, Formater e Capac, attiveranno con alcune Associazioni di categoria corsi di formazione di pronta operatività se selezionate dal Progetto.
Il prossimo 26 maggio, inoltre, una delegazione di imprese Aice-Associazione Italiana Commercio Estero, parteciperà alla missione ICE/ITA in Congo Brazzaville in occasione del Forum Italia-Congo, per valutare opportunità di formazione nell’area trasporti e logistica, soprattutto per i settori agroalimentari.