Ascom Torino: “tutelare il commercio”

Incontro sul nuovo Piano Regolatore Generale con gli assessori al Commercio e all’Urbanistica. Coppa: “invertire la rotta della desertificazione commerciale”

11 luglio 2023

Tutela dei negozi, stop ai supermercati e ai centri commerciali,  contenimento dei cambi di destinazione d'uso che trasformano sempre più spesso i negozi vuoti in garage e in abitazioni. Sono alcune delle richieste che Ascom Torino ha illustrato agli assessori comunali al Commercio, Paolo Chiavarino, e all'Urbanistica, Paolo Mazzoleni, in un incontro sul nuovo Piano Regolatore Generale di Torino.

"Stiamo lavorando per invertire la rotta della desertificazione commerciale e per restituire alle vie della città servizi, vivacità, bellezza e sicurezza. Vogliamo dare il nostro contributo alla realizzazione di un Piano Regolatore che dia prospettiva a una città in divenire e che tenga conto di uno scenario dove il commercio è uno degli elementi, ma non l'unico", ha sottolineato la presidente dell'Ascom, Maria Luisa Coppa.

"Il rilancio del commercio locale è sicuramente una delle nostre priorità. I negozi di vicinato sono infatti un elemento fondamentale della nostra città perché contribuiscono all'identità dei quartieri", ha spiegato da parte sua Chiavarino, mentre secondo Mazzoleni "il nuovo Piano Regolatore dovrà avere i cittadini al centro. Obiettivo fondamentale sarà la valorizzazione dei quartieri e la loro centralità come elemento di riequilibrio territoriale, a partire dal ruolo delle Circoscrizioni. Le trasformazioni avranno a cuore il sostegno al commercio e all'economia di vicinato, anche e soprattutto come elemento di coesione sociale e presidio di sicurezza. In questa chiave anche la valorizzazione dei mercati come occasioni di garanzia del territorio".