“Piccole Imprese, Scelte Grandi” avanza a Reggio Calabria

“Piccole Imprese, Scelte Grandi” avanza a Reggio Calabria

Il programma formativo  studiato dalla Confcommercio provinciale, in collaborazione con Bankitalia e Ordine dei commercialisti, è entrato nella fase operativa.

DateFormat

7 marzo 2024

Confcommercio Reggio Calabria ha incontrato il 6 marzo scorso i funzionari della sede provinciale di Banca d’Italia e dell’Ordine dei commercialisti  per condividere le linee operative di “Piccole Imprese, Scelte Grandi”, il nuovo programma formativo per imprenditori studiato per rafforzare la conoscenza e la consapevolezza su quattro temi fondamentali per l’impresa: rapporto con la banca; gestione delle difficoltà finanziarie; centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela; finanza per la piccola impresa.

In uno scenario in cui il tessuto economico è segnato da notevoli difficoltà nell’accesso al credito, Confcommercio Reggio Calabria alza dunque il tiro dell’innovazione formativa e della consulenza. Le statistiche, infatti, illustrano una situazione complessa: il credito alle imprese sotto la soglia dei 20 dipendenti ha subito una decurtazione del 35% dal 2011, mentre la transizione dal credito “relazionale” al più impersonale “credito algoritmico” ha disorientato soprattutto i piccoli imprenditori che, quasi sempre, gestiscono direttamente la relazione con la banca. È in questo orizzonte che la sinergia tra Confcommercio e Banca d’Italia ha concepito un percorso ad hoc per munire gli imprenditori Confcommercio di una solida conoscenza nel complesso mondo degli strumenti finanziari.

Un percorso che, come spiega il presidente Lorenzo Labate, “a livello provinciale viene declinato da Confcommercio con una visione come sempre unitaria e sinergica prevedendo l’attivo coinvolgimento oltreché dei funzionari della sede territoriale della Banca d’Italia, dei professionisti dell’Ordine dei Commercialisti e del nostro Consorzio Garanzia Fidi, per riuscire ad unire al fondamentale aspetto teorico e di conoscenza, la concretezza di un confronto altamente qualificato del quale necessitano tutti gli imprenditori. Di fronte a una realtà economica sempre più complessa l’intento condiviso è formare gradualmente un tessuto imprenditoriale più consapevole, conferendo alle piccole imprese reggine una nuova dimensione nell’accesso al credito”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca