Statalismo o nuova partnership virtuosa pubblico/privato?

Il governatore democratico del New Jersey vuole che il suo Stato sia partner dei fondi di venture capital in attività a favore di start up e nuove imprese.

2 ottobre 2018

In America è già acceso il dibattito: siamo davanti a una forma di statalismo che può mettere a rischio le risorse pubbliche e la terzietà delll'amministrazione, oppure a una nuova e virtuosa partnership tra pubblico e privato? Il caso nasce (se ne occupa il New York Times: https://nyti.ms/2OojhfH) dalla decisione del governatore democratico del New Jersey di dare vita a un fondo pubblico che potrà cooperare con fondi privati in attività di venture capital a favore di start up e nuove imprese. I contro sono evidenti: il rischio di uno stato-imprenditore, sia pure indirettamente; il pericolo di sprecare risorse pubbliche; perfino quello di una concorrenza impropria rispetto ai fondi privati. Ma la convinzione di Philip D. Murphy (questo è il nome del governatore) è tetragona: "Il New Jersey era una Silicon Valley prima che ci fosse una Silicon Valley". E così il Governatore pensa di riguadagnare al suo stato quel titolo di "ambiente" imprenditoriale e finanziario più innovativo conquistato dall'ormai più nota area della California, la Silicon Valley, appunto.