Federmoda a Pitti Uomo: “si respira un’aria nuova”

Il presidente Felloni: “i saldi sembrano essere partiti con il piede giusto, anche se preoccupano gli effetti dei costi energetici lungo tutta la filiera”.

11 gennaio 2023

"È un'aria nuova quella che si respira a Pitti Immagine Uomo che coglie l'essenza del momento e si concentra su lifestyle, design e sostenibilità. Una fiera internazionale ed emozionale che rappresenta il migliore spazio per comprendere e interpretare nuovi stili di vita e orientarsi sulle tendenze del momento, ma anche un'occasione di confronto per gli operatori della filiera della moda": così il presidente nazionale di Federazione Moda Italia, Giulio Felloni, in occasione della rassegna fiorentina.

"Con il Consiglio nazionale della Federazione più importante del settore moda aderente a Confcommercio abbiamo premiato l'amministratore delegato di Pitti Immagine, Raffaello Napoleone, con una medaglia raffigurante un telaio, simbolo del saper fare. Pitti è, infatti, un fondamentale momento di promozione delle relazioni tra produttori e operatori commerciali che, come trama e ordito, s'intrecciano per dar vita ad un tessuto pregiato e resistente. Il 2022 - prosegue Felloni - si è concluso nel segno di una sostanziale stabilità delle vendite (+1,3%) e i saldi sembrano essere partiti con il piede giusto (+3%), ma preoccupano, e molto per i consumi nel settore moda, gli effetti dei costi energetici lungo tutta la filiera. Fa riflettere,  poi, l'aumento dei canoni di locazione in funzione dell'inflazione. In pratica, i nostri negozi pagheranno una mensilità in più all'anno per l'adeguamento Istat. Tutti temi che porteremo all'attenzione del Tavolo della Moda convocato dal ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, il prossimo 23 gennaio. Contestualmente  occorrerà una indispensabile collaborazione tra produttori/fornitori, showroom e retail per trovare soluzioni adeguate in un grande spirito di collaborazione e di consapevolezza perché l'aumento dei prezzi non può permettersi di rallentare la ripartenza dei consumi".