Cabina di regia Pnrr: il governo incontra le parti sociali

Al via il confronto a Palazzo Chigi con le organizzazioni rappresentative del partenariato economico e sociale. Confcommercio: "Guardiamo con particolare interesse al nuovo capitolo RePowerEU”.

26 settembre 2023

Al via il confronto a Palazzo Chigi tra la cabina di regia Pnrr e le parti sociali per esaminare le proposte formulate dai soggetti del partenariato con riferimento alla revisione del Piano. Presente il ministro per gli Affari Europei, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto. A margine dell'incontro, Luigi Taranto, Segretario Generale di Confcommercio-Imprese per l’Italia, ha sottolineato che la Confederazione "guarda con particolare interesse al nuovo capitolo “RePowerEU” inserito all’interno del PNRR e, in particolare, alle misure di accompagnamento della transizione green del settore produttivo e di impulso all’autoproduzione da fonti rinnovabili da parte delle PMI”. “Titoli e descrizione delle misure sono sicuramente interessanti - ha proseguito Taranto - anche se rimane l’urgenza di mettere a terra tutti questi strumenti, rendendoli al più presto fruibili da parte di cittadini ed imprese. Occorre poi incentivare ulteriormente l’autoconsumo, sia in forma individuale che aggregata, e sbloccare i fondi già previsti a sostegno delle comunità energetiche. Resta in ogni caso da verificare l’effettiva inclusività, settoriale, dimensionale e territoriale, degli interventi del capitolo italiano di REPowerEU".