Pos: a Bergamo cinque accordi con le banche del territorio

5 novembre 2014

Ascom Bergamo, tramite la Cooperativa di garanzia Fogalco, ha stipulato accordi con cinque banche presenti sul territorio per abbassare le commissioni sul transato di bancomat e carte di credito. I cinque istituti coinvolti sono: Ubi–Banca Popolare di Bergamo, Banco Popolare-Credito Bergamasco, Intesa San Paolo, Banca Popolare di Vicenza, Deutshe Bank. L'importo delle commissioni e il canone mensile variano da istituto a istituto, mentre l'attivazione è per tutti gratuita. Le commissioni sul transato bancomt vanno dallo 0,20% (0,30% per settore alberghiero) della Banca Popolare di Vicenza (gratuite nei primi sei mesi) allo 0,60% per Ubi Banca Popolare Bergamo e Banco Popolare Credito Bergamasco.   Mentre sulle carte di credito si va dall'1,05% (0,95% per il settore alberghiero) della Banca Popolare di Vicenza (gratuite per i primi sei mesi per il settore alberghiero) all'1,30 con Mastercard per Intesa San Paolo passando dal 1,10% di Ubi-Banca Popolare Bergamo e dal 1,20% Banco Popolare Credito Bergamasco. "Quanto abbiamo ottenuto – spiega Riccardo Martinelli, presidente di Fogalco è il frutto dei rapporti che la nostra cooperativa ha intrecciato con gli istituti bancari del territorio e del conseguente lavoro di limatura sulle commissioni che ci permettono di offrire ai nostri associati delle convenzioni vantaggioseQuanto fatto finora è solo l'inizio, in quanto nei prossimi mesi ci impegneremo a far valere la proposta di Regolamento della Commissione Europea sulle commissioni interbancarie del 24 luglio 2013 che prevede l'imposizione di un tetto massimo delle commissioni  nella misura dello 0,3% per le carte di credito e dello 0,2% per le carte di debito". L'accordo con gli istituti bancari prevede anche la possibilità di attivare Pos Gsm o Mobile a condizioni agevolate per chi ha la necessità di ricevere pagamenti tramite carta anche al di fuori di una sede lavorativa fissa.