Ascomut, Bianchi confermato presidente

Il numero uno uscente resterà in carica anche per il quadriennio 2023-2026. “La ‘nuova’ Europa richiede lo sviluppo della tecnologia industriale”.

15 giugno 2023

“Incentivare gli investimenti in tecnologia è la chiave per sostenere la ripresa e per gettare le basi della ‘nuova’ Europa”: questa l’analisi del contesto economico e sociale emersa dall’Assemblea annuale di Ascomut, l’Associazione delle imprese di importazione, distribuzione e filiali di case estere di macchine utensili, utensileria e tecnologie industriali, svoltasi a Milano il 15 giugno scorso. Nella relazione introduttiva, il presidente Andrea Bianchi ha evidenziato le criticità del contesto attuale: “da oltre un anno dobbiamo fronteggiare, come sistema Paese e come sistema imprenditoriale, una situazione complessa ed incerta che, dopo avere finalmente messo alle spalle la crisi sanitaria, si è concentrata sugli scenari di guerra intraeuropei, sui costi di energia, materie prime e componentistica, sulla dilatazione abnorme dei tempi di consegna, sull’onda inflattiva che impedisce la ripresa dei consumi”. Bianchi ha però poi affermato che i margini di crescita non mancano e che le imprese in Italia stanno dando prova di grande capacità di governare le altalenanti vicende interne ed internazionali che creano turbativa ai mercati ed alle attività produttive.

L’Assemblea ha quindi proceduto al rinnovo degli organi direttivi dell’Associazione per il quadriennio 2023–2026. Alla presidenza è stato confermato lo stesso Andrea Bianchi, laureato in ingegneria elettronica nonché amministratore delegato di Heidehain italiana dal 2002, dopo avere maturato una solida esperienza in General Electric, in particolare nel settore dei sistemi e servizi per l’automazione, e successivamente alla direzione della divisione apparecchi per l’illuminazione di Philips.