Proseguono le trattative tra Fieg ed edicolanti

A Roma nuovo incontro nell'ambito della tornata di trattative per il rinnovo dell'accordo nazionale sulla vendita della stampa. Innocenti (Snag): "sia noi che gli editori abbiamo l'obbligo di cercare delle misure urgenti per riportare redditività alle edicole e contrastare la crisi".

3 luglio 2019

Federazione Italiana Editori Giornali e organizzazioni di categoria degli edicolanti si sono incontrate a Roma per la prosecuzione delle trattative per il rinnovo dell'accordo nazionale sulla vendita della stampa. Le parti hanno calendarizzato ben quattro incontri nel mese di luglio nelle sedi Fieg di Roma e Milano per intensificare le trattative e arrivare alla condivisione di una serie di misure urgenti per dare un segnale concreto alla rete di vendita e per rispondere alla crisi nella vendita della stampa. Il presidente Snag Confcommercio, Andrea Innocenti, a margine dell'incontro ha dichiarato: "sono soddisfatto che la mia proposta di una calendarizzazione fitta di incontri per proseguire nelle trattative sia stata condivisa da tutti. Abbiamo fissato quattro incontri nel solo mese di luglio e non era mai avvenuta in passato una cosa simile. Ora però servono i fatti. Ogni giorno chiudono 2/3 edicole e sia noi che gli editori abbiamo l'obbligo di cercare delle misure urgenti per riportare redditività alle edicole e contrastare la crisi. Serve dare un segnale forte alle edicole in difficoltà. La rapidità è fondamentale, altrimenti rischiamo di perdere la rete di vendita, con un danno evidente per il sistema paese (oltre ventiseimila micro imprese familiari), per gli editori che traggono dal canale vendita l'80% del loro fatturato e soprattutto per il diritto dei cittadini di ricevere una informazione pluralista".