REGALI DI NATALE: "VINCONO TECNOLOGIA E ALIMENTARI"

REGALI DI NATALE: "VINCONO TECNOLOGIA E ALIMENTARI"

Le previsioni sul Natale 2007 elaborate dall'Ufficio Studi Confcommercio indicano consumi sostanzialmente in linea con gli ultimi anni, anche se aumentano le spese fisse e le tasse. L'effetto Natale è di quasi 18 miliardi di euro.

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30 novembre 2007
Regali di Natale: tecnologia e alimentari battono libri e abbigliamento

Regali di Natale: tecnologia e alimentari battono libri e abbigliamento

 

Nonostante l’aumento delle spese fisse e delle tasse le famiglie italiane non rinunciano ai regali di Natale, che rimangono sostanzialmente deboli ma in linea con gli anni scorsi. Anche se a fine anno la crescita dei consumi si attesterà appena all’1,6% e quella del Pil all’1,7%, le spese di Natale non risentano massicciamente del ciclo economico di bassa crescita: è questo, in sintesi, il dato che emerge dalle prime analisi di previsione sui consumi di Natale 2007 elaborate dall’Ufficio Studi Confcommercio.

In particolare, rispetto al Natale 2006 aumenta l’acquisto di prodotti tecnologici (+0,5%) e alimentari (+0,4%), mentre sono in calo libri (-0,6%) e abbigliamento, calzature e pelletteria (-0,1%). Aumentano le spese fisse come affitti, mutui e bollette (la quota sul totale dei consumi è passata, dal ’70 ad oggi, dal 20% al 28%) e la spesa media aggiuntiva di una famiglia per effetto della “tredicesima� è pari a 750 euro. L’effetto Natale, ovvero i maggiori consumi per spese natalizie effettuate nel mese di dicembre presso negozi, grandi superfici distributive e centri commerciali, è quantificato in quasi 18 miliardi di euro.

 

 

 

 

 

 

 

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