Reggio Calabria: istituito il Fondo per la sicurezza sui luoghi di lavoro

Accordo tra Confcommercio e sindacati per ridurre i costi e le procedure per le imprese del commercio, turismo e servizi. Previsti anche contributi ad aziende e lavoratori.

6 maggio 2013

La Confcommercio di Reggio Calabria e le Organizzazioni Cgil Filcams, Cisl Fisascat, Uil Uiltucs, hanno istituito in seno ad Ebtds -Ente Bilaterale del Terziario di Reggio Calabria - un Fondo Sicurezza destinato a ridurre i costi e snellire procedure e adempimenti delle imprese dei settori commercio, turismo e servizi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (TU 81/08).

L'obiettivo che i soci dell'Ebtds intendono raggiungere con l'istituzione del Fondo è l'adeguamento delle micro e piccole imprese alla normativa Sicurezza Luoghi di Lavoro che consentirà di realizzare un miglioramento della qualità del lavoro in azienda evitando, al contempo, di incorrere nelle pesanti sanzioni conseguenti alla mancata applicazione della legge.

Il tutto, senza aggiungere oneri o costi in un momento particolarmente difficile per l'economia provinciale e potendo contare sulle specifiche competenze di Confcommercio e di una rete di operatori convenzionati qualificati diffusi sull'intero territorio della provincia di Reggio Calabria.

"Si tratta di un'azione – dichiara Giovanni Santoro, Presidente di Ebtds e di Confcommercio - che va ad aggiungersi ad altre iniziative che l'Ente Bilaterale ha attivato in favore di imprese/dipendenti in regola con le previsioni del Ccnl, prevedendo aiuti e sussidi che vanno dall'assistenza sui contratti di apprendistato al sostegno alla natalità, ai sussidi per malattie, libri scuola. La tutela ed il miglioramento delle condizioni di aziende e dipendenti del terziario – continua Santoro - è l'obiettivo principale dell'Ebtds, ente costituito in conformità alle previsioni del Ccnl Commercio e Turismo che  non ha alcun costo per aziende e dipendenti. Grazie al prezioso contributo ed al costante confronto con gli altri rappresentanti di Confcommercio e delle organizzazioni sindacali Caridi e Romano (Cgil - Filcams), Raffa e Spanò (Cisl -Fisascat) De Stefano e Fratia (Uil-Uiltucs), abbiamo deciso di investire risorse, energie, impegno in favore dei nostri associati".

Tutte le informazione sulle modalità di accesso ai contributi sulla Sicurezza, sugli Enti Convenzionati e sugli altri servizi dell'Ente Bilaterale sono reperibili sul sito web dell'ente www.ebtds.it. Segreteria via Castello, 4 – tel. 0965/330853.