Intelligenza artificiale, un corso per imprese e professionisti

Per la presidente di Confcommercio Reggio Emilia, Monica Soncini, “è importante studiarne le applicazioni e gli aspetti positivi per la gestione delle imprese”.

25 settembre 2023

L'intelligenza artificiale sta diventando velocemente una componente fondamentale in molti settori e attività economiche e potrà trasformare il modo in cui imprese e professionisti operano, prendono decisioni e forniscono valore ai propri clienti. Per questo motivo Confcommercio-Imprese per l’Italia Reggio Emilia lancia “Ciao GPT!”, un corso progettato per rispondere alle esigenze di imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi, comunicatori, giornalisti, professionisti e studenti di comunicazione che desiderano acquisire una competenza pratica per utilizzare questa tecnologia nella propria attività o professione. L’iniziativa, patrocinata da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Associazione Provinciale Stampa Reggiana “G. Bedeschi” e Impact Hub Reggio Emilia, è realizzata col supporto tecnico di Ifoa.

“Una finestra sul futuro: l’intelligenza artificiale - dice Monica Soncini, presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia Reggio Emilia- è un argomento di interesse generale attualissimo. Al di là di come la si pensi in merito, al di là degli aspetti etici e sociali, è comunque importante studiarne le applicazioni e gli aspetti positivi per la gestione delle imprese”.

Il corso prevede quattro lezioni in presenza di due ore ciascuna (mercoledì 4 ottobre, mercoledì 11 ottobre, mercoledì 18 ottobre e mercoledì 25 ottobre, sempre dalle 18 alle 20.) e si terrà presso la sede di Confcommercio in Viale Timavo 43 a Reggio Emilia.  I docenti sono professionisti del settore IT e Linguistica Computazionale, tutti con esperienza pluriennale di docenza, selezionati da Ifoa all’interno della propria Faculty Digitale. I partecipanti avranno l'opportunità di comprendere i fondamenti dell'intelligenza artificiale, conoscere diverse applicazioni pratiche dell'IA per le imprese e le attività professionali, imparare a usare nella quotidianità questi strumenti, condividere esperienze e best practice con esperti del settore.

Tutte le informazioni sul corso, incluse le modalità di iscrizione, sono disponibili sul sito internet di Confcommercio Reggio Emilia: www.confcommercio.re.it. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 ottobre.