Elezioni 2023, Confcommercio Lazio incontra i candidati

Elezioni 2023, Confcommercio Lazio incontra i candidati

Il 16 gennaio scorso confronto tra l’Associazione e Alessio D’Amato, Francesco Rocca e Donatella Bianchi. Consegnato il documento programmatico “Una Regione a misura d’Imprese”.

DateFormat

16 gennaio 2023

Il 12 e 13 febbraio prossimi il Lazio andrà al voto per eleggere il nuovo presidente della Regione e il Consiglio Regionale. Per dialogare insieme al mondo politico sulle priorità che vanno affrontate Confcommercio Lazio ha incontrato il 16 gennaio scorso a Roma, presso la sede confederale di Piazza Belli, tre dei candidati governatore alle prossime Regionali. Il presidente Giovanni Acampora, il commissario di Confcommercio Roma, Pier Andrea Chevallard e il presidente di Confcommercio Lazio Nord, Leonardo Tosti, hanno dialogato con Alessio D’Amato, Francesco Rocca e Donatella Bianchi. A loro è stato consegnato “Una Regione a misura d’imprese”, il documento programmatico contenente le proposte di Confcommercio Lazio.

“Purtroppo stiamo vivendo una congiuntura estremamente complessa, che si presenta piena di incertezze, e che impone una grande attenzione nel definire misure urgenti per garantire il sostegno alle imprese messe a dura prova dal doppio shock della pandemia e del conflitto russo-ucraino. Sappiamo bene che il governo di un territorio come il Lazio è una sfida e per affrontarla sono necessari un confronto costante e un dialogo aperto con i territori e su questo confermo la nostra disponibilità”, ha detto nel suo intervento il presidente Acampora, rivolgendosi ai candidati.

“Il terziario – ha proseguito - chiede di essere messo nella condizione di fare di più e meglio”. Ma servono interventi su molti temi. Tra questi il presidente di Confcommercio Lazio ha citato le infrastrutture, “la cui carenza rimane un nodo irrisolto che incide negativamente sulla competitività e sulla capacità di attrarre investimenti”, il commercio e le reti di impresa, la sicurezza e il contrasto all’illegalità, la formazione qualificata e il ruolo dei CAT, le nuove competenze per il lavoro, l’economia del mare, l’economia della Montagna e dei laghi, il turismo, la sanità e la cultura.

D’Amato, Rocca e Bianchi hanno accolto con favore le proposte avanzate da Confcommercio Lazio. I tre candidati si sono detti pronti a un dialogo costante con il panorama regionale delle imprese, una volta al Governo del Lazio, per risolvere le principali criticità che gravano sul comparto produttivo laziale. L’incontro è stato anche l’occasione per un confronto con le rappresentanze dei sindacati delle diverse categorie di Confcommercio Lazio che hanno illustrato ai candidati le loro priorità.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca