Rete Imprese Italia chiede di recepire la direttiva sui ritardi di pagamento

9 ottobre 2012

"Le imprese faranno la loro parte per aumentare la produttività del lavoro. Ma il Governo deve impegnarsi su altri fattori di competitività per il Paese. A cominciare dal recepimento in Italia della direttiva europea che fissa a 30/60 giorni i tempi di pagamento nelle transazioni commerciali tra Stato, privati e imprese". E' quanto sottolineato da Giorgio Guerrini, presidente pro tempore di Rete Imprese Italia, durante l'incontro tra Governo e parti sociali sulla legge di stabilità svoltosi a Palazzo Chigi. "Il recepimento della direttiva sui tempi di pagamento - ha aggiunto - è di urgenza strategica per gli imprenditori perché quello dei ritardi di pagamento è uno dei problemi più gravi che stanno all'origine della mancanza di liquidità e costringe alla chiusura molte imprese". "Oggi in Italia - ha ricordato Guerrini - i tempi medi di pagamento della Pa e dei privati nei confronti delle piccole imprese sono di 137 giorni e nell'ultimo anno sono aumentati di 44 giorni. Nel nostro Paese i tempi medi di pagamenti sono il doppio della media UE per i pagamenti tra privati e il triplo della media europea nei pagamenti della Pubblica Amministrazione. Ma numerosi imprenditori devono attendere addirittura anni per essere pagati".