Linee guida servizi alla persona: parrucchieri, estetisti e tatuatori
Linee guida servizi alla persona: parrucchieri, estetisti e tatuatori
Le regole da seguire per le attività dedicate ai servizi alla persona: parrucchieri, barbieri, estetisti e tatuatori.
Le linee guida per le attività economiche e produttive forniscono indicazioni specifiche per la riapertura dei negozi dedicati alla cura della persona: servizi degli parrucchieri, barbieri, estetisti e tatuatori.
Nella nuova ordinanza del Ministero della Salute del 1° aprile, sono state eliminate le seguenti indicazioni:
- l’accesso dei clienti solo tramite prenotazione;
- l’elenco delle presenze per un periodo di quattordici giorni;
- limitazioni alla permanenza dei clienti in ordine al tempo ed alla capienza;
- possibilità di delimitare con barriere fisiche l’area di lavoro;
- per i centri massaggi e centri abbronzatura, l’obbligo di organizzare gli spazi e le attività nelle aree spogliatoi e docce in modo da assicurare almeno 1 metro di distanza;
- l’obbligo di lavare la biancheria con acqua calda o con candeggina.
Linee guida per i servizi alla persona (acconciatori, estetisti e tatuatori)
Le presenti indicazioni si applicano al settore della cura della persona: servizi degli acconciatori, barbieri, estetisti e tatuatori.
Ad integrazione delle misure di carattere generale, descritte nelle linee guida delle attività economiche e sociali, si riportano di seguito alcune misure integrative di maggiore dettaglio.
- Riorganizzare gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizioni logistiche e strutturali, per assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro, sia tra i clienti.
- È consentita la messa a disposizione, possibilmente in più copie, di riviste, quotidiani e materiale informativo a favore dell’utenza per un uso comune, da consultare previa igienizzazione delle mani.
- L’operatore e il cliente, per tutto il tempo in cui, per l’espletamento della prestazione, devono mantenere una distanza inferiore a 1 metro, devono indossare, compatibilmente con lo specifico servizio, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, una mascherina chirurgica o dispositivo che conferisce superiore protezione come gli FFP2 senza valvola a protezione delle vie aeree (fatti salvi, per l’operatore, eventuali ulteriori dispositivi di protezione individuale associati a rischi specifici propri della mansione).
- Assicurare una adeguata igienizzazione delle superfici di lavoro prima di servire un nuovo cliente e una adeguata disinfezione delle attrezzature e accessori.
- Favorire modalità di pagamento elettroniche, eventualmente in fase di prenotazione.
- È consentito praticare massaggi senza guanti, purché l’operatore prima e dopo ogni cliente proceda al lavaggio e alla disinfezione delle mani e dell’avambraccio e comunque, durante il massaggio, non si tocchi mai viso, naso, bocca e occhi. Tale raccomandazione vale anche in caso di utilizzo di guanti monouso.
- La doccia abbronzante tra un cliente ed il successivo deve essere adeguatamente aerata ed essere altresì pulita e disinfettata la tastiera di comando.
- Sui lettini, abbronzanti e per il massaggio, evitare l’uso promiscuo di oggetti e biancheria: la struttura fornisce al cliente tutto l’occorrente al servizio. Anche tali lettini devono essere puliti e disinfettati tra un cliente e il successivo.
Scarica il cartello da affiggere nella tua impresa
a cura di
Alice Coccia