Rinnovata l'intesa tra Fiavet e Confcommercio

6/2005

Roma, 16-2-2005

RINNOVATA L'INTESA TRA FIAVET E CONFCOMMERCIO

Firmato oggi il nuovo Protocollo d'Intesa tra Fiavet e Confcommercio, che riconferma il rapporto associativo della Federazione Italiana degli Agenti di Viaggio con la Confederazione.

"La sigla del Protocollo d'Intesa – hanno dichiarato con un comunicato congiunto il Presidente della Fiavet, Antonio Tozzi, e il Presidente di Confcommercio, Sergio Billè – riafferma e rilancia le ragioni della compiuta e paritaria partecipazione degli agenti di viaggio e della loro Federazione al progetto politico ed associativo di Confcommercio".

"Ciò – proseguono Tozzi e Billè – ci sembra tanto più significativo in un momento come quello attuale, in cui – a fronte delle evidenti difficoltà del sistema turistico italiano – occorre incalzare gli interlocutori istituzionali affinché vengano affrontate e risolte con urgenza le tante questioni aperte, a partire dalla riforma dell'Enit e dalla rivisitazione pro-competitiva delle aliquote IVA per il settore".

Sul versante organizzativo, il Protocollo d'Intesa riafferma l'unicità e l'esclusività di Fiavet come organizzazione di rappresentanza degli agenti di viaggio nel sistema Confcommercio, sancendo la conclusione e la riconduzione a sistema di esperienze eterogenee di organizzazione della categoria nell'ambito delle associazioni territoriali di Confcommercio, a partire dalla Confviaggi di Palermo.

In sostanza, si afferma un sistema di compiuta reciprocità associativa, caratterizzato dalla centralità del rapporto tra i livelli regionali delle Organizzazioni. Saranno appunto questi livelli che opereranno per realizzare una sempre maggiore integrazione operativa e di servizi finalizzata al rafforzamento della base associativa di Fiavet che già oggi, anche in virtù dell'adesione di AINeT – Associazione Italiana Networks Turistici – alla Federazione, rappresenta l'Organizzazione maggioritaria degli agenti di viaggio italiani.