Rinnovo CCNL vigilanza privata, al via i lavori

Si è tenuto a Roma il primo incontro tra associazioni di categoria e sindacati del settore per la presentazione della piattaforma per il rinnovo del Ccnl vigilanza privata e servizi fiduciari.

4 ottobre 2016

Associazioni di categoria e sindacati del settore della vigilanza privata si sono incontrati a Roma per la presentazione della piattaforma per il rinnovo del Ccnl vigilanza privata e servizi fiduciari. Tra i punti maggiormente dibattuti dai partecipanti al tavolo, la ricomposizione unitaria della filiera della sicurezza, con un'attenta valutazione e valorizzazione delle specificità delle figure professionali da includere nell'ambito di applicazione del prossimo Ccnl, e la necessità di dare rinnovato impulso alla contrattazione collettiva di secondo livello e di lavorare in maniera significativa sull'organizzazione dell'orario di lavoro e il cambio d'appalto. Per Luigi Gabriele, Presidente di Univ, "l'approccio e gli spunti simpaticamente "provocatori" delle rappresentanze sindacali rappresentano per noi un graditissimo invito ad un confronto produttivo su basi finalmente condivise. Sappiamo che non sarà un percorso facile, anche a fronte della proliferazione e frammentazione della rappresentanza, soprattutto datoriale, con una dispersione che danneggia inevitabilmente tutto il settore, ma mai come in questo momento abbiamo bisogno di un contratto che rappresenti realmente le mutate esigenze del nostro comparto, e che sia in grado di rispondere anche a quelle, radicalmente cambiate, delle committenze".