La riparazione, nuovo potenziale per il commercio specializzato

La riparazione, nuovo potenziale per il commercio specializzato

L’Unione commercio turismo Alto Adige accoglie con favore il progetto europeo che rende la riparazione di apparecchi difettosi più facile ed economica per i consumatori rispetto all’acquisto di un nuovo prodotto.

DateFormat

15 febbraio 2024

“Sempre più clienti, durante i propri acquisti, prestano una grande attenzione al tema della sostenibilità”. Lo sottolinea il presidente dell’Unione commercio servizi Alto Adige, Philipp Moser, evidenziando così che per i clienti anche il tema delle riparazioni rappresenta un valido fattore di consumo che influisce sempre più sul comportamento d’acquisto.

È per questo motivo che l’Unione accoglie con favore il progetto europeo che rende la riparazione di apparecchi difettosi più facile ed economica per i consumatori rispetto all’acquisto di un nuovo prodotto. In questa novità Moser intravede, soprattutto per il commercio al dettaglio stazionario, un nuovo potenziale sviluppo legato a servizi aggiuntivi come quelli di riparazione. “Una ricerca eseguita dall’istituto di ricerca del commercio IFH di Colonia ha evidenziato come, dopo gli specialisti del settore artigianale, il riferimento preferito per le riparazioni sia proprio il commercio specializzato, cui si attribuisce una grande competenza, a prescindere dalla categoria. E quindi un grande potenziale per il commercio”. In Germania il volume di spesa per le riparazione cresce non a caso in maniera molto rapida: per i prodotti non food l’esborso è salito dai 3,3 miliardi di euro del 2019 ai 3,7 miliardi di euro del 2022.

“Dall’altro lato, in questo particolare ambito, il commercio stazionario può differenziarsi positivamente dai giganti dell’online, perché questi ultimi, in caso di restituzione di prodotti anche solo leggermente difettosi, tendono a buttarli via, visto che i costi di trasporto spesso sono superiori rispetto a quelli del prodotto stesso”, conclude il presidente dell’Unione.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca