Ripartire da imprese e lavoro per tornare a crescere

Le urne sono ormai chiuse: in attesa del via ufficiale della nuova legislatura, le priorità indicate da Rete Imprese Italia riguardano fisco, credito, semplificazioni, mercato del lavoro, infrastrutture ed energia.

22 febbraio 2013

"Per uscire dalla crisi occorre ripartire dalle ragioni dell'economia reale, cioè dalle ragioni delle imprese e del lavoro". E' la premessa fondamentale de "Le nostre ragioni", il documento che Rete Imprese Italia ha sottoposto alle forze politiche in vista della nuova legislatura. Secondo il soggetto unitario di rappresentanza delle pmi e dell'impresa diffusa, il compito fondamentale dei prossimi cinque anni sarà quello di "coniugare disciplina fiscale e del pubblico bilancio con le esigenze di crescita ed equità". Per tornare a crescere, oltre a "una vera azione di spending review senza tagli lineari", Rete Imprese Italia indica cinque strategie prioritarie: riduzione della pressione fiscale (evitando l'ulteriore innalzamento dell'Iva previsto per il primo luglio prossimo), più credito alle imprese, proseguimento dell'azione di semplificazione, sviluppo delle imprese per assicurare lo sviluppo del mercato del lavoro e investimenti su infrastrutture ed energia. Altri punti qualificanti dell'agenda di priorità di Rete Imprese Italia sono il ripensamento e l'attuazione di nuove politiche industriali e dei servizi, l'agevolazione dei processi di internazionalizzazione delle imprese, l'investimento sull'imprenditoria femminile, lo sblocco dello sviluppo del Mezzogiorno. Per quanto riguarda il turismo, si ritiene indispensabile una riforma della governante, l'adeguamento delle dotazioni infrastrutturali, il rafforzamento dell'attività di promozione del marchio Italia. Rete Imprese Italia sollecita, infine, interventi per città e territorio come la riqualificazione urbana e del patrimonio immobiliare pubblico e privato e un più efficace impiego delle risorse dei fondi strutturali europei e del Piano Nazionale delle Città.