Fondo imprese trasporto passeggeri con autobus, domande fino al 7 agosto

Fondo imprese trasporto passeggeri con autobus, domande fino al 7 agosto

Tutte le informazioni per presentare le domande di ammissione ai rimborsi del 40% per i mancati ricavi nei primi mesi del 2022. La dotazione stanziata è di 15 milioni di euro.

DateFormat

3 agosto 2023

A partire dalle ore 12 del 10 luglio fino alle 12 del 7 agosto 2023 sarà aperta la piattaforma Consap per richiedere i ristori per le imprese di trasporto persone mediante autobus iscritte al REN, quindi non soggette ad oneri di servizio pubblico. Le istanze potranno essere presentate nei casi in cui il margine operativo lordo (MOL) nel primo trimestre 2022 risulti inferiore a quello dello stesso periodo del 2019. Il rimborso per ciascuna impresa ammessa al Fondo potrà compensare massimo il 40% dei minori ricavi, per un importo massimo non superiore all’8% della dotazione del medesimo fondo, fino a1,2 milioni di euro.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stanziato per il Fondo 15 milioni di euro. Sul sito del Mit si legge: "Qualora le risorse finanziarie disponibili siano inferiori alla somma delle compensazioni richieste ed ammissibili, il contributo da erogare alle imprese richiedenti è proporzionalmente ridotto per ciascuna impresa beneficiaria".

Lo scorso 28 giugno, il Ministero ha inoltre pubblicato il decreto dirigenziale 172 del 28 aprile 2023 (qui il link in pdf) che, in attuazione del decreto interministeriale 23 dicembre 2022 numero 14 (testo in pdf), ha fornito tutte le indicazioni sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione e sull’esecuzione dei pagamenti, nel limite delle risorse disponibili.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca