Rivolta (Confcommercio) su tfr in busta paga

163/2011

Roma, 18.8.11

RIVOLTA (CONFCOMMERCIO) SU TFR in busta paga

“Per poter dare un giudizio definitivo sulla proposta di mettere a disposizione del lavoratore le quote future del suo Tfr occorrerà chiarire e affrontare alcuni elementi importanti. Il primo è il rapporto tra la previdenza complementare individuale e il Tfr del singolo lavoratore. La mancanza di lungimiranza su questo tema rischia di compromettere il decollo della previdenza integrativa e, quindi, i livelli pensionistici futuri. Il secondo potrebbe derivare dal rischio di perdita di liquidità delle imprese, soprattutto quelle sotto i cinquanta dipendenti che hanno mantenuto in cassa il Tfr. In terzo luogo occorrerà valutare se, con questa operazione, gli oneri sul versante dell'Irpef a carico dei lavoratori aumenteranno così come quelli a carico delle imprese”: questo il commento di Francesco Rivolta, Direttore Generale di Confcommercio, sull’ipotesi dell’inserimento del Tfr in busta paga.