TORINO: Sangalli, "aumento Iva colpo mortale per famiglie e imprese"

TORINO: Sangalli, "aumento Iva colpo mortale per famiglie e imprese"

Il presidente di Confcommercio nel capoluogo piemontese per la terza tappa, dopo Milano e Messina, del Roadshow di Confcommercio "ImPresa diretta con il territorio". "Il premier Letta deve fare di tutto per ricostruire l'occupazione, e questo si puo' fare con la crescita, e la crescita la si rilancia sollecitando la domanda interna". "Via l'Imu da negozi e alberghi".

DateFormat

17 maggio 2013

 

 

Dopo le tappe di Milano Messina il Roadshow "ImPresa diretta con il territorio" è approdato a Torino per la terza delle sei iniziative itineranti organizzate da Confcommercio, insieme alla proprie strutture regionali, con l'obiettivo di raccogliere le istanze, le priorità e le aspettative delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti che saranno portate all'attenzione del Governo, delle forze politiche e delle istituzioni in occasione dell'Assemblea generale della Confederazione del 12 giugno. Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, nel corso del suo intervento ha ribadito che ''un nuovo aumento dell'Iva sarebbe un colpo mortale per le imprese e per le famiglie. Per questo è assolutamente da evitare, le conseguenze sarebbero pesantissime per il Paese''. ''L'aumento dell'Iva - ha aggiunto Sangalli- provocherebbe ulteriori chiusure di esercizi occupazionali e quindi un nuovo aumento della disoccupazione. Colpisce soprattutto le  famiglie con il reddito più basso, quindi aumentando il disagio sociale e aumentando l'area dell'assoluta povertà e mettendo a rischio coesione sociale ed unita' del paese". "Il premier Letta - ha continuato Sangalli - deve fare di tutto per ricostruire l'occupazione, e questo si puo' fare con la crescita, e la crescita la si rilancia sollecitando la domanda interna, che vale l'80% del Pil". "Ma la domanda interna e' oggi desolatamente ferma. Un nuovo aumento dell'Iva va nella direzione opposta, cioe' indebolisce ulteriormente la domanda interna" ha detto il presidente di Confcommercio. Sangalli ha poi affrontato il tema del lavoro proprio alla vigilia del tavolo convocato dal ministro del Lavoro con le parti sociali. ''La flessibilita' in entrata per noi e' fondamentale. Per i contratti a tempo ad esempio bisogna ridurre il lasso di tempo tra uno e l'altro e superare il contributo aggiuntivo dell'1,40''.  ''La nostra preoccupazione profonda - ha osservato Sangalli - e' che di stia passando dalla crisi economica alla crisi sociale: si potrebbe ampliare l'area della poverta' assoluta arrivando a superare i 4 milioni di persone.  Servono subito dei provvedimenti  che frenino questo processo: semplificazione del mercato del lavoro, meno burocrazia e riduzione del costo del lavoro''. Il presidente ha poi analizzato il tema fiscale, ribadendo che "anche gli immobili strumentali, alberghi e negozi, non devono pagare l'Imu. Affronteremo un'estate rovente dal punto di vista fiscale, dobbiamo raffreddarla''. ''Bisogna trovare le risorse - ha aggiunto Sangalli - si deve procedere nella Spending Review senza timidezza, ci sono spazi per tagliare la spesa pubblica improduttiva''. Infine, a margine dell'evento, il presidente Sangalli a chi gli domanda se sia deluso dal Governo ha risposto: "Deluso fino a questo momento no. Siamo in un'attesa speranzosa e sollecitiamo che le cose che sono state dette vengano portate a compimento e in tempi molto brevi". Infine, un accenno alla violenta rapina alla gioielleria Franck Muller a Milano: "la legalità e la sicurezza sono un prerequisito fondamentale anche per la crescita e lo sviluppo. Per essere liberi bisogna anche essere liberati dalla paura". Tornando al Roadshow, l'incontro piemontese ha avuto carattere interregionale, con la partecipazione dei presidenti, dei direttori e di tutto il sistema associativo delle Ascom e delle Unioni Commercianti di Piemonte,Liguria e Valle d'Aosta. Sono stati forniti i dati economici del tessuto imprenditoriale piemontese elaborati dall'Ufficio Studi Confcommercio. Queste le tappe successive del Roadshow: Venezia 28 maggio, Bari 3 giugno, Bologna 6 giugno

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca