Saldi sottotono in Emilia Romagna

Saldi sottotono in Emilia Romagna

Primo bilancio della Confcommercio regionale a un mese dall'avvio delle vendite estive: il 45 per cento dei commercianti parla di stabilità rispetto allo scorso anno, l'11 per cento di aumento e il 43 per cento di calo.

DateFormat

4 agosto 2011

A un mese dall'avvio dei saldi estivi Confcommercio Emilia Romagna traccia un primo bilancio sull'andamento delle vendite attraverso un panel qualificato di operatori. Dall'indagine regionale emerge una certa cautela da parte del mondo del commercio che, nonostante la fiducia riposta negli sconti, non trova nei saldi un reale recupero di una stagione un po' sottotono. Il 45% circa degli intervistati giudica le vendite in saldo stabili rispetto allo scorso anno, per l'11% sono aumentate, mentre per il 43% circa sono diminuite. I dati sono confermati mediamente anche a livello provinciale dal Centro Studi Ascom Parma che, analizzando l'andamento delle vendite durante i saldi all'interno di un campione di aziende del settore abbigliamento e calzature del territorio, evidenzia come il 44,4% degli intervistati abbia registrato vendite in calo in questo mese di saldi estivi rispetto allo stesso periodo del 2010; per il 39% degli operatori le vendite sono state stabili mentre il restante 16.6% ha visto aumentare i propri affari. "Sull'andamento dei saldi estivi 2011 anche nel nostro territorio provinciale - commenta Cristina Mazza, vicedirettore generale Ascom - pesa soprattutto l'incertezza economica che grava sulla capacità di spesa delle famiglie. Si modificano i comportamenti dei consumatori e si inasprisce lo scenario competitivo mentre i clienti sono sempre più attenti al prezzo, anche durante i saldi. Secondo l'indagine condotta in Emilia Romagna, i 100 euro rappresentano la soglia massima di spesa per il 74% dei consumatori a testimonianza della morigeratezza dei consumi che caratterizza questi ultimi mesi. Il processo di acquisto si è dunque molto professionalizzato, ed è basato su un'attenta valutazione qualità/prezzo".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca