"Saldo e stralcio", cos'è e chi ne ha diritto
"Saldo e stralcio", cos'è e chi ne ha diritto
Indicazioni utili sulla misura che permette una riduzione delle somme dovute per i contribuenti in difficoltà economica. È riferito solo ad alcune tipologie di debiti.
Introdotta dalla Legge di Bilancio 2019, il "Saldo e stralcio" delle cartelle di pagamento è una misura che consente ai contribuenti in grave e comprovata difficoltà economica di usufruire di una riduzione delle somme dovute. Da non confondere con la Rottamazione quater o definizione agevolata che permette di estinguere i debiti iscritti a ruolo senza versare interessi e sanzioni, interessi di mora e aggi, ma pagando comunque quanto dovuto.
Riguarda solo le persone fisiche e alcune tipologie di debiti affidati all'Agente della riscossione dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2017. L'agevolazione prevede anche l'azzeramento di sanzioni e interessi di mora.
Chi ne ha diritto
Come abbiamo detto il "Saldo e stralcio" può essere richiesta solo da persone fisiche con difficoltà economiche e quindi con:
- valore Isee del proprio nucleo familiare fino a 20mila euro;
- procedura di liquidazione di cui all'art. 14-ter della legge del 27/1/2012, n. 3 presentata alla data di presentazione dell'istanza di adesione.
Quali debiti rientrano
Si può richiedere la riduzione delle somme per i carichi derivanti:
- dai versamenti omessi dovuti in autoliquidazione (in base alle dichiarazioni annuali);
- dai contributi previdenziali dovuti dai contribuenti iscritti alle casse professionali o alle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi Inps.
Per i carichi che derivano dal mancato versamento dei contributi dovuti dagli iscritti alle casse previdenziali professionali, l'applicazione del "Saldo e stralcio" è subordinata da un'apposita delibera, pubblicata da ciascuna Cassa sul proprio sito internet.
Documenti normativi
Di seguito i principali documenti normativi e provvedimenti che regolano il "Saldo e stralcio" in formato PDF:
- Decreto Fiscale - DL n. 146/2021 convertito in Legge;
- Decreto Sostegni-bis - DL n. 73/2021 convertito in Legge;
-
Decreto Semplificazioni (D.L. n. 135/2018, convertito con modificazioni dalla L. n. 12/2019);