San Valentino, Federpreziosi: “Un diamante non tramonta”

La Federazione dei gioiellieri, nonostante il clima ancora incerto dettato dalla pandemia, rimane fiduciosa per gli acquisti del 14 febbraio.

12 febbraio 2021

Regalare un gioiello a San Valentino è sempre un grande classico pegno d'amore e anche quest'anno “non mancherà chi si recherà in gioielleria per regalare alla propria metà un dono prezioso – afferma Steven Tranquilli, direttore di Federpreziosi-Confcommercioe stiamo facendo di tutto per garantire ai clienti la massima sicurezza nei negozi dove, di certo, non ci sono mai stati assembramenti”.

In occasione della festa degli innamorati, i gioiellieri di alcune province hanno addirittura lanciato la Settimana del gioiello, dal 9 al 13 febbraio, per acquistare in totale sicurezza. “Dobbiamo guardare avanti e siamo fiduciosi, anche se i prezzi dell'oro sono leggermente aumentati”, continua il direttore Tranquilli.  Nel 2020 il comparto ha registrato una flessione delle vendite, tra il 30 e 35%, ma sono dati a macchia di leopardo: ad esempio alcuni gioiellieri sono riusciti ad implementare le vendite grazie all'online, mentre altri, in zona rossa, sono arrivati a -50% del fatturato. Una stoccata al settore è stato anche il calo del turismo straniero, ma nonostante tutto c'è stato un massiccio “ritorno nei nostri negozi degli italiani”, conclude Tranquilli.

Nel 2021 saranno temporaneamente sospese le grandi fiere, una fra tutte Vicenza Oro, che è stata spostata a settembre in presenza, mentre a metà marzo ci sarà un'edizione virtuale. A giugno, invece, è prevista la fiera di Arezzo, con un distretto molto importante.