Sangalli: "Bene candidatura Milano per il Tribunale Unficato dei Brevetti europei"

Sangalli: "Bene candidatura Milano per il Tribunale Unficato dei Brevetti europei"

Per il presidente di Confcommercio e Confcommercio Milano, "avere una sezione centrale a Milano del Tub  è un'evidente opportunità per le imprese"

DateFormat

4 settembre 2020

La candidatura di Milano a ospitare una delle due sezioni del Tribunale Unificato dei Brevetti europei "è una decisione del governo richiesta e attesa da tempo dal mondo delle imprese. Arriva a pochi giorni dalla riunione del comitato tecnico di Bruxelles dalla quale partirà l'iter per decidere dove collocare la sede, prevista inizialmente a Londra". Ad affermarlo è Carlo Sangalli, presidente di Camera di Commercio e Confcommercio Milano.

"Avere una sezione centrale a Milano del Tub - ha aggiunto Sangalli - è un'evidente opportunità per le imprese direttamente interessate alla presentazione dei brevetti del settore chimico-farmaceutico e metallurgia. Ma lo è anche per l'indotto indiretto che, secondo stime prudenziali, dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 milioni all'anno, esclusa la creazione di nuovi posti di lavoro".

Nello stesso tempo "appare molto interessante la decisione di individuare Torino come sede principale per l'Istituto Italiano per l'Intelligenza Artificiale, con la possibilità di consolidare un'alleanza strategica con Milano a beneficio di tutto il nostro Paese. Ci auguriamo che queste iniziative siano portate avanti col metodo efficace e concreto dello spirito di squadra tra istituzioni che si è rivelato vincente per Expo 2015 e le Olimpiadi invernali 2026", ha concluso.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca