Sangalli: "liberare le pmi dai costi della burocrazia"

Sangalli: "liberare le pmi dai costi della burocrazia"

DateFormat

12 ottobre 2010
“Quello dei costi della burocrazia è certamente uno dei principali ostacoli, insieme all’elevata pressione fiscale, alle diffi

“Quello dei costi della burocrazia è certamente uno dei principali ostacoli, insieme all’elevata pressione fiscale, alle difficoltà di accesso al credito, al ritardo dei pagamenti della pubblica amministrazione, che gravano sulle pmi, in particolare sull’impresa diffusa, frenandone lo sviluppo e la competitività”. Così Carlo Sangalli, presidente di Rete Imprese Italia e di Confcommercio, commenta i dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate sui costi amministrativi medi a carico delle imprese.

“Nel quadro della crisi globale è dunque necessario - dice Sangalli - portare avanti il processo di semplificazione e snellimento burocratico per liberare le imprese da questi oneri e recuperare risorse da destinare a investimenti e sviluppo. Questo consentirebbe, non solo di riattivare la crescita dell’economia ma di ridurre anche il forte gap concorrenziale che ci separa dagli altri Paesi”. Di qui la proposta di Rete Imprese Italia per “un Patto per la semplificazione, improntato al principio cardine dello Small Business Act e cioe' 'Think Small First', che possa creare un maggior coordinamento fra domanda e offerta di servizi pubblici e abbattere le criticità che rendono difficile la loro corretta interazione, individuando nella riduzione del cuneo della burocrazia un obiettivo strategico che la politica deve perseguire”. “Ma a questo dovra' anche accompagnarsi - indica il presidente di Rete Imprese Italia - un percorso, non solo culturale, della p.a. che prosegua da un lato, nello sfoltimento e razionalizzazione delle norme esistenti, valorizzando anche l’utilizzo degli strumenti informatici e, dall’altro, intervenga nella fase di formazione delle norme con una valutazione reale di impatto sulle pmi e l’impresa diffusa, semplificando le procedure in base a principi di proporzionalità e gradualità”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca