Sangalli: "No all'aumento dell'Iva o sarà la morte dei consumi"

Convegno a Mestre promosso da Confcommercio Veneto con l'intervento dei sette presidenti delle Ascom territoriali. Piattaforma di sette istanze al governo per la sopravvivenza del settore.

29 maggio 2012

Accesso al credito, federalismo fiscale, gestione del territorio, liberalizzazioni, Terziario integrato. Sono alcuni dei temi attorno ai quali ruotano le richieste e le proposte di Confcommercio Veneto, con le sue cinquantamila imprese, sulla scia dello slogan "Il Veneto che vogliamo" presentato durante il convegno del 25 maggio a Mestre rivolto a dirigenti e quadri del sistema confederale e che ha visto la partecipazione del presidente Sangalli. Istanze sulle quali nei giorni scorsi la Confederazione delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi si è confrontata in un dibattito aperto con le 7 associazioni territoriali. Raccolte le sollecitazioni delle imprese, Confcommercio Veneto si è impegnata a tradurle in iniziative; come contropartita chiederà un pari impegno sul piano istituzionale attraverso il proprio sistema nazionale. Tema centrale del documento è l'accesso al credito, divenuto urgente dopo i molti casi di imprese capaci messe in difficoltà dal credit crunch, imprese che fanno fatica a reperire risorse anche solo per sopravvivere assieme ai loro dipendenti e collaboratori. Il presidente Sangalli nel suo intervento ha sottolineato che sono cinque gli allarmi rossi, la recessione, la disoccupazione, lo spettro dell'aumento dell'aliquota Iva, la pressione fiscale salita al 55% e la difficoltà di accesso al credito. La crisi sta picchiando duro sulla nostra realtà, che assicura il 58% del Pil e il 53% dell'occupazione. "Il 2012- prosegue Sangalli- vedrà un ulteriore calo dei consumi del 2,17%, un aumento di mezzo punto della disoccupazione e un -5,7% di investimenti". Il problema più spinoso per Sangalli resta quello dell'Iva: "Il rialzo dell'Iva previsto fino al 2014 significa 39 miliardi di euro di consumi bruciati. Noi chiediamo al governo una revisione della spesa pubblica necessaria a scongiurare questo aumento e, insieme al recupero dell'evasione a ridurre la pressione fiscale". "Lo Stato e le banche diano credito a chi ha creduto in questo Stato ed è rimasto e vuole continuare a investire su questo territorio - dichiara il presidente di Confcommercio Veneto Massimo Zanon - le imprese del commercio, del turismo e dei servizi non delocalizzano: non si chiudono serrande per aprirle in Romania, ma si impegna il proprio patrimonio e si dà pure lavoro agli immigrati". "L'accesso al credito - prosegue - è divenuto quasi un'impresa impossibile. Il compito dei nostri consorzi fidi assume in questo momento storico un'importanza fondamentale. L'impegno di Confcommercio Veneto è quello di consolidarne il ruolo, rispettandone la specificità territoriale e superando, allo stesso tempo, la frammentarietà, per consentire di aiutare le aziende in difficoltà". La seconda azione, già partita nei giorni scorsi, è una lettera indirizzata a tutti i sindaci del Veneto in cui, nel declinare l'Imu, si chiede di non applicare l'aliquota massima prevista, che per le imprese associate a Confcommercio Veneto significherebbe l'esborso di cifre considerevoli per non dire insostenibili. "In un mondo fatto soprattutto di imprese familiari, la pressione fiscale rende disoccupate intere famiglie, impedisce il passaggio generazione e infrange i valori sui quali si fondano la stabilità e la solidarietà tipiche del nostro Paese".